In arrivo il bando per il Concorso insegnanti educazione motoria. Quanti sono i posti previsti? Si parla di 1.740 posti. Una notizia che permette a tutti gli interessati di poter sperare in molteplici possibilità.
Dopo una riunione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e le organizzazioni sindacali, sono stati definiti tutti i punti sul concorso di educazione motoria per la scuola primaria.
Alla luce di questo, la pubblicazione del bando permetterà ulteriori chiarimenti. Al momento però è già la nota la divisione fatta per Regioni:
- Abruzzo: 33 posti;
- Basilicata:4 posti:
- Calabria: 34 posti;
- Campania: 175 posti;
- Emilia Romagna: 151;
- Friuli Venezia Giulia: 36;
- Lazio: 183;
- Liguria: 27;
- Lombardia: 350;
- Marche: 37.
Tutti i Requisiti previsti
Come ad ogni concorso pubblico, anche per il Concorso di educazione motoria vi sono requisiti obbligatori, tra cui:
- Una Laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative (LM-67);
- Una Laurea magistrale in Scienze e tecniche dello sport (LM-68);
- O anche una Laurea magistrale nella classe di concorso Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie (LM-47). Inoltre saranno necessari anche i 24 CFU.
Quali sono le prove d’esame
Tutti gli interessati ai posti messi a disposizione dal Concorso insegnanti educazione motoria, dovranno sostenere due prove: una scritta ed una orale.
Per quanto riguarda la prova scritta, essa consisterà in cinquanta quesiti necessari per valutare le competenze dei candidati.
Successivamente si passerà alla prova orale, essa servirà a valutare la padronanza della disciplina, la capacità di progettazione didattica efficace e l’utilizzo delle tecnologie e dei dispositivi multimediali.
Aggiornamenti
Per tutti gli aggiornamenti sul Concorso insegnanti educazione motoria, invitiamo i nostri lettori a seguire il gruppo facebook ed il gruppo telegram dedicati.