Novità in arrivo riguardo i percorsi abilitanti per i docenti: da Gennaio 2024 partiranno i corsi formativi presenti nel nuovo sistema. Questi ultimi garantiranno la possibilità di insegnamento nella scuola secondaria, solo se si è in possesso però della laurea+60 CFU.
L’inizio dei percorsi abilitanti
Vuoi saperne qualcosa in più? A quanto pare i corsi universitari e accademici abilitanti per gli insegnanti, partiranno con l’inizio del nuovo anno, quindi da gennaio 2024.
Dopo l’ufficializzazione del DPCM 60 CFU pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e le nuove linee guida ANVUR, dove vi sono presenti tutte le novità per i percorsi d’insegnamento e per l’accredito ai corsi, è tantissima l’attesa per tutti coloro che sognano di poter diventare insegnanti.
Proprio in merito a questo, è bene ricordare agli interessati che per poter partecipare ai corsi previsti è possibile chiedere entro le ore 15.00 del 10 Novembre 2023 l’accreditamento al Ministero dell’Università e della Ricerca e all’ANVUR.
Le tempistiche da rispettare
Per quanto riguarda le tempistiche, l’iter per poter partecipare ai percorsi abilitanti per docenti dura 60 giorni. Volendo entrare nello specifico:
- entro il 20 Dicembre (10 giorni dalla ricezione delle domande): verifica dell’ammissibilità delle istanze da parte del MUR;
- entro fine Dicembre (40 giorni successivi alla verifica): parere motivato dell’ANVUR sull’ammissibilità;
- tra fine Dicembre e inizio Gennaio (10 giorni dal parere ANVUR): adozione del decreto di accreditamento.
Chi può partecipare
Possono partecipare ai percorsi abilitanti per docenti solo coloro che posseggono:
- laurea magistrale con almeno 180 crediti;
- abilitazione su altro grado/classe di concorso;
- specializzazione sul sostegno;
- 3 anni di servizio o il superamento della prova del concorso straordinario-bis;
- il possesso di 30 CFU o di 24 CFU, se conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
Corsi e scadenze
I corsi per i percorsi abilitanti per docenti variano a seconda dei partecipanti. Alla luce di questo le università e le istituzioni AFAM possono attivare percorsi abilitanti da 60 CFU, di cui almeno 10 CFU in area pedagogica e 20 CFU da tirocinio diretto o indiretto, da 30 CFU o da 36 CFU.
Per quanto riguarda le scadenze invece:
- entro il 28 febbraio 2024, per i corsi da 30 CFU/CFA;
- entro il 31 maggio 2024, per i corsi da 60 CFU/CFA.
I costi per i corsi previsti
Ultimo punto ma non meno importante, per i percorsi abilitanti per docenti è necessario considerare i costi. Il percorso è a pagamento e prevede i seguenti costi:
- fino a 2.500 euro per i corsi da 60 CFU/CFA;
- fino a 2.000 euro per i corsi da 30 o 36 CFU/CFA;
- 150 euro per le prove finali.
Aggiornamenti
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i lettori a seguire il gruppo facebook ed il gruppo telegram dedicato all’istruzione ed il nostro sito web concorsi-pubblici.org, la pagina Facebook e la pagina Instagram.