martedì, 16 Aprile 2024

Abilitazione docenti: tutte le novità in arrivo

Di questo autore

Novità in arrivo riguardo i percorsi abilitanti per i docenti: da Gennaio 2024 partiranno i corsi formativi presenti nel nuovo sistema. Questi ultimi garantiranno la possibilità di insegnamento nella scuola secondaria, solo se si è in possesso però della laurea+60 CFU. 

L’inizio dei percorsi abilitanti

Vuoi saperne qualcosa in più? A quanto pare i corsi universitari e accademici abilitanti per gli insegnanti, partiranno con l’inizio del nuovo anno, quindi da gennaio 2024.

Dopo l’ufficializzazione del DPCM 60 CFU pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e le nuove linee guida ANVUR, dove vi sono presenti tutte le novità per i percorsi d’insegnamento e per l’accredito ai corsi, è tantissima l’attesa per tutti coloro che sognano di poter diventare insegnanti.

Proprio in merito a questo, è bene ricordare agli interessati che per poter partecipare ai corsi previsti è possibile chiedere entro le ore 15.00 del 10 Novembre 2023  l’accreditamento al Ministero dell’Università e della Ricerca e all’ANVUR.  

Le tempistiche da rispettare

Per quanto riguarda le tempistiche, l’iter per poter partecipare ai percorsi abilitanti per docenti dura 60 giorni. Volendo entrare nello specifico:

  •  entro il 20 Dicembre (10 giorni dalla ricezione delle domande): verifica dell’ammissibilità delle istanze da parte del MUR;
  • entro fine Dicembre (40 giorni successivi alla verifica): parere motivato dell’ANVUR sull’ammissibilità;
  • tra fine Dicembre e inizio Gennaio (10 giorni dal parere ANVUR): adozione del decreto di accreditamento.

Chi può partecipare

Possono partecipare ai percorsi abilitanti per docenti solo coloro che posseggono:

  • laurea magistrale con almeno 180 crediti;
  • abilitazione su altro grado/classe di concorso;
  • specializzazione sul sostegno;
  • 3 anni di servizio o il superamento della prova del concorso straordinario-bis;
  • il possesso di 30 CFU o di 24 CFU, se conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Corsi e scadenze

I corsi per i percorsi abilitanti per docenti variano a seconda dei partecipanti. Alla luce di questo le università e le istituzioni AFAM possono attivare percorsi abilitanti da 60 CFU, di cui almeno 10 CFU in area pedagogica e 20 CFU da tirocinio diretto o indiretto, da 30 CFU o da 36 CFU.

Per quanto riguarda le scadenze invece:

  • entro il 28 febbraio 2024, per i corsi da 30 CFU/CFA;
  • entro il 31 maggio 2024, per i corsi da 60 CFU/CFA.

I costi per i corsi previsti

Ultimo punto ma non meno importante, per i percorsi abilitanti per docenti è necessario considerare i costi. Il percorso è a pagamento e prevede i seguenti costi:

  • fino a 2.500 euro per i corsi da 60 CFU/CFA;
  • fino a 2.000 euro per i corsi da 30 o 36 CFU/CFA;
  • 150 euro per le prove finali.

Aggiornamenti

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i lettori a seguire il gruppo facebook ed il gruppo telegram dedicato all’istruzione ed il nostro sito web concorsi-pubblici.orgla pagina Facebook e la  pagina Instagram. 

Ultimi articoli

ASST Rhodense: concorso per 40 infermieri. Online il bando

L'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) "Rhodense" di Garbagnate Milanese ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la...

Potrebbe interessarti anche