lunedì, 29 Aprile 2024

Concorsi Conservatori e Accademie: personale ATA e docenti AFAM

Tutto ciò da sapere su questi concorsi: dove vedere i bandi e i requisiti

Di questo autore

Sono tanti i concorsi banditi durante l’anno e destinati a conservatori e accademie per l’assunzione di personale ATA e docenti AFAM. Il reclutamento del personale, per queste strutture, segue degli iter diversi rispetto alla scuola ordinaria. Di seguito, dunque, tutte le informazioni per partecipare.

LAVORO NEI CONSERVATORI E ACCADEMIE

Come anticipato poc’anzi, esiste una normativa a parte per le assunzioni inerenti al personale docente e tecnico amministrativo nell’alta formazione artistica e musicale. Ad esempio, per le assunzioni AFAM vengono utilizzate graduatorie nazionali, graduatorie di istituto e concorsi e selezioni pubbliche. Invece, per altri profili sono utilizzate anche graduatorie direttamente dai vari Centri per l’impiego.

Per accedere ad alcuni ruoli occorre solo la licenza media, per questo alcune offerte sono interessanti e vantaggiose. Nello specifico ci riferiamo a Coadiutori (Bidelli). Invece, per lavorare come docente AFAM, salvo alcune eccezioni, non occorre possedere un titolo di studio specifico poiché l’importante è conseguire l’idoneità artistica.

RECLUTAMENTO DOCENTI

Come avviene l’accesso per i docenti? Facciamo chiarezza:

  • graduatorie nazionali ad esaurimento (GNE) e per esami e titoli (GET);
  • graduatorie specifiche previste dalla Legge 143 del 2004;
  • graduatorie nazionali previste dalla Legge 128 del 2013;
  • bandi di concorso pubblici.

ASSUNZIONE PERSONALE ATA

Invece, come avviene il reclutamento per il personale ATA, più precisamente del personale tecnico-amministrativo? Anche qui facciamo chiarezza:

COADIUTORE

  • avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento dei Centri per l’impiego;
  • graduatorie 24 mesi, rivolte a chi ha maturato almeno 3 anni di servizio.

ASSISTENTE

  • concorsi per titoli ed esami;
  • graduatorie 24 mesi rivolte a chi ha maturato 24 mesi di servizio.

COLLABORATORE – DIRETTORE DI RAGIONERIA – DIRETTORE DI BIBLIOTECA – DIRETTORE AMMINISTRATIVO

  • concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato e determinato;
  • procedure concorsuali di sede, per le supplenze.

DOVE CONSULTARE I BANDI

I bandi integrali AFAM per lavorare nei conservatori e nelle accademie vengono pubblicati sul Portale dei bandi AFAM, ma è possibile consultarli anche sulla piattaforma inPA. 

AGGIORNAMENTI

Per ulteriori aggiornamenti sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Per restare informati sui concorsi Miur, consigliamo ai lettori di iscriversi ai nostri gruppi Facebook e Telegram ad hoc per i concorsi Miur.

Ultimi articoli

ARPA Lombardia: concorso per collaboratori tecnici

L'ARPA Lombardia ha lanciato due nuovi concorsi per reclutare collaboratori tecnici qualificati. Queste selezioni pubbliche mirano ad assumere 10...

Potrebbe interessarti anche