venerdì, 26 Aprile 2024

Concorso straordinario-ter: in arrivo il bando e molteplici assunzioni

Di questo autore

Buone notizie in merito al concorso straordinario-ter per l’assunzione di 35 mila docenti precari. Il bando in uscita probabilmente a giugno, riguarderà gli insegnati con 3 anni di servizio ed in possesso dei 24 CFU ottenuti entro il 31 ottobre 2022.

Si tratta di una nuova procedura concorsuale già annunciata  dal Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara. Il nuovo bando punta al raggiungimento dei 70.000 docenti da assumere entro il 2024.

Per quanto riguarda invece i restanti insegnanti da assumere, saranno selezionati con un doppio bando.

Cosa prevede il piano di reclutamento

In attesa del bando, il Ministro Valditara ha ufficializzato un nuovo piano di assunzioni per i docenti tra il 2023 ed il 2024. Nuove figure in grado di garantire sicurezza e stabilità didattica a tutti i docenti.

Nonostante nel decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.95 del 22 aprile del 2023 non sia stato pubblicato il concorso straordinario-ter, il concorso è stato confermato, pertanto è bene informarsi su tutte le modalità e procedure di selezione.

Come sarà strutturato il concorso

Il concorso seguirà un iter legato all’osservazione dei titoli in possesso ed esami e dovrebbe basarsi su una prova scritta e una orale, con modalità semplificate. Con molta probabilità l’assunzione sarà a tempo indeterminato con lo svolgimento dell’anno di formazione e di prova per i docenti interessati.

La procedura concorsuale sarà bandita solo per i posti comuni, ed il bando sarà riservato nello specifico a docenti già abilitati, specializzati sul sostegno e agli iscritti in seconda fascia nelle GPS.

Per tutte le informazioni ad ogni modo sarà necessario attendere l’uscita del bando che come esposto dal Ministro Valditara verrà pubblicato nel mese di giugno 2023.

Aggiornamenti

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a seguire il gruppo facebook ed il gruppo telegram dedicati.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche