venerdì, 26 Aprile 2024

Ministero della Giustizia, concorsi 2023: bandi in arrivo per 13mila posti di lavoro

Di questo autore

Nei mesi scorsi è stato approvato da parte del Ministero della Giustizia il Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2022-2024 contenente il programma delle assunzioni previste per i prossimi anni volte a colmare i vuoti di organico dell’amministrazione.

Come riportato dal PIAO, i rilevanti vuoti d’organico che si sono verificati in seguito al quasi ventennale blocco delle assunzioni in funzione del contenimento della spesa pubblica, hanno fatto sì che, ad oggi, manchi circa un dipendente su quattro. Il vuoto si percepisce soprattutto in alcune aree, ad esempio per quanto riguarda il personale dirigenziale di II fascia.

Dunque, con l’obiettivo di rispondere alla carenza di personale negli uffici ministeriali e per portare avanti i progetti legati al PNRR, l’Ente ha in programma la pubblicazione di nuovi bandi di concorso per circa 13mila nuovi posti di lavoro presso il Ministero della Giustizia e l’Ufficio per il Processo.

CONCORSO UFFICIO PER IL PROCESSO 2023

Il reclutamento di addetti all’Ufficio del Processo rientra nella pianificazione assunzionale del PNRR, interamente finanziata con risorse eurounitarie. Un primo contingente di personale è già entrato in servizio lo scorso settembre mentre un secondo contingente di addetti all’Ufficio per il Processo, sempre di complessive 8.250 unità (con contratto della durata di due anni), entrerà in servizio nell’estate 2024.

Dunque, è attesa per il 2023 la pubblicazione di un nuovo bando di concorso per il reclutamento di addetti che avranno il compito di coadiuvare i diversi organi giudiziari fornendo supporto alla ricerca della documentazione e all’analisi dei fascicoli per la pratiche giudiziarie.

Per restare aggiornati sui concorsi indetti per l’Ufficio per il Processo, invitiamo i nostri utenti ad iscriversi ai Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati.

CONCORSI MINISTERO DELLA GIUSITZIA

Il Ministero della Giustizia è pronto è indire nuovi bandi di concorso per l’assunzione di 5mila unità di personale amministrativo. Si tratta di nuovo personale, assistenti, funzionari amministrativi, cancellieri che saranno assunti per operare nei vari uffici dell’amministrazione.

Per tutti gli aggiornamenti sui concorsi indetti dal Ministero della Giustizia consigliamo l’iscrizione al Gruppo Facebook e Gruppo Telegram.

SIMULATORE GRATUITO

Informiamo i nostri lettori che, non appena saranno pubblicati i bandi, renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni del concorso. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky, renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected] 

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche