sabato, 27 Aprile 2024

Il boom degli over 40 tra i candidati nei concorsi pubblici

Di questo autore

Tra il 2020 e il 2022 in seguito alla semplificazione delle procedure concorsuali si è visto un incremento del numero di candidature, parliamo di circa 102,3 domande per posto assegnato. Secondo quanto emerso dal Rapporto Formez PS 2022, sono cambiate diverse cose negli ultimi dodici anni per quanto riguarda il mondo dei concorsi pubblici, i dati parlano chiaro. Infatti, ad oggi l’80% dei candidati possiede una laurea e sei su dieci sono donne. In particolare però il dato più rilevante riguarda l’età, infatti è aumentata l’età media dei nuovi ingressi a 36 anni. 

Nonostante i dati del bilancio, persiste comunque la difficoltà di ricoprire il fabbisogno di profili professionali tecnici o specializzati. Questi, infatti, già nella fase delle prove iniziali registrano numeri di partecipazione inferiori rispetto alle candidature.

Un altro dato rilevante è quello legato al fenomeno delle rinunce che è sempre più frequente. Probabilmente questo deriva dal fatto che esiste la possibilità che lo stesso profilo partecipi a più concorsi. A ciò si aggiunge il  fatto che sono poco stabili i criteri di assunzione come ad esempio il rapporto di lavoro e la sede di servizio. Dai risultati del rapporto, infatti, emerge che il 41,5% dei candidati ai concorsi banditi dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2022 ha inviato più candidature e il 26% di questi è risultato idoneo a due o più concorsi. In molti poi hanno optato per un incarico a tempo indeterminato e hanno rassegnato le dimissioni.

Nel panorama della Pubblica Amministrazione Formez PA e il report pubblicato assumono un ruolo centrale. Di fatti, ecco il commento a riguardo di Alberto Bonisoli: «Il Rapporto Formez PA 2022 non solo intende restituire un quadro completo della gestione e delle funzioni dell’Istituto, evidenziando i principali indicatori e risultati positivi registrati nel corso degli ultimi anni, ma anche offrire spunti di analisi e riflessione su alcune tematiche chiave per il settore pubblico»

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti sui concorsi pubblici e sui nuovi bandi pubblicati invitiamo i nostri lettori a seguirci sul nostro sito ufficiale, sulla nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche