venerdì, 26 Aprile 2024

Concorso Funzionario Giuridico-Pedagogico: le materie da studiare

Di questo autore

Com’è noto il Ministero della giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria ha indetto un concorso volto all’assunzione di 104 unità di Funzionario Giuridico-Pedagogico.

Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato al 17 novembre. Per saperne di più sul profilo e sui requisiti di partecipazione rimandiamo alla lettura del seguente articolo.

Di seguito tutte le informazioni sulle prove da sostenere e le materie da studiare.

FUNZIONARIO GIURIDICO-PEDAGOGICO: LE MATERIE DA STUDIARE

Il concorso per l’assunzione di 104 unità di Funzionario Giuridico-Pedagogico si svolgerà mediante esame e consisterà in una prova scritta e una prova orale che comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

Le materie da studiare per la prova scritta, per la quale non è prevista la pubblicazione di una banca dati, saranno le seguenti:

  • Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria;
  • Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati.

Saranno ammessi alla prova orale tutti i candidati che avranno ottenuto un punteggio minimo di 21/30.

La prova orale verterà, oltre che su quelle della prova scritta, anche sulle seguenti materie:

  • Elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;
  • Elementi di psicologia e sociologia del disadattamento;
  • Elementi di criminologia;
  • Elementi di scienza dell’organizzazione.

Anche la prova orale si intende superata al raggiungimento di un punteggio di 21/30.

CONCORSO FUNZIONARIO GIURIDICO-PEDAGOGICO – SIMULATORE GRATUITO

Sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” è già a disposizione la simulazione della prova scritta del Concorso per Funzionari Giuridico-Pedagogici 2022. L’app, scaricabile in maniera totalmente gratuita sia su dispositivi Apple che su Android, dà la possibilità di potersi esercitare sulle materie del concorso per Funzionari Giuridico-Pedagogici comodamente dal proprio smartphone.

Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione della prova scritta del Concorso indetto per funzionari giuridico-pedagogici, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibile sull’app Worky anche le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro”, tra le varie funzioni, offre la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla lettura del seguente articolo.

AGGIORNAMENTI

Per resta aggiornati sul concorso invitiamo i nostri lettori ad iscriversi al gruppo Facebook e Telegram dedicato.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche