mercoledì, 29 Maggio 2024

Corso di preparazione per prova orale Concorso FGP: le risposte alle domande più frequenti

Di questo autore

Come noto, da qualche giorno, sul sito del Ministero della Giustizia, sono stati pubblicati gli esiti della prova scritta del Concorso pubblico per la copertura di 204 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario giuridico-pedagogico, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria. A breve dovrebbe essere pubblicato già il calendario delle prove orali.

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia,  ha organizzato un corso per la preparazione della prova orale del concorso in oggetto, dopo lo straordinario successo del corso di preparazione per la prova scritta (più di 60 partecipanti, decine di questi hanno superato la prova scritta e una nostra concorsista si è classificata nella top 3 nazionale dei punteggi, con 28,5). Ecco cosa sapere in merito.

CORSO DI PREPARAZIONE PER L’ORALE FUNZIONARIO GIURIDICO PEDAGOGICO: LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU’ FREQUENTI

 Di seguito tutti i dettagli del corso di preparazione della prova orale del concorso Funzionario Giuridico Pedagogico:

Quando si terranno le lezioni? Le lezioni si terranno dalle 20.45 alle 22.15 (ma è possibile vedere la registrazione quando e come si vuole). Il calendario preciso sarà stilato sola una volta che il Ministero renderà noto il calendario della prova orale, in modo tale che il corso di preparazione possa essere il più efficace possibile rispetto al calendario stilato dal Ministero. Le sedute si svolgeranno tutte rigorosamente in diretta su piattaforma digitale ed in LIVE, con la registrazione di ogni lezione.

Quante lezioni ci saranno?  Il corso è composto da 12 lezioni, ognuna dalla durata di un’ora e mezza, dove ci sarà una parte strettamente didattica e poi una parte di simulazione collettiva dell’orale.

Oltre queste 12 lezioni, poi, sarà prevista per ognuno dei partecipanti al corso (compresa nel prezzo) una simulazione INDIVIDUALE della prova orale, che sarà tenuta singolarmente e con un colloquio individuale dai nostri docenti.

Le lezioni si svolgeranno tutte rigorosamente in diretta su piattaforma digitale ed in LIVE, con la registrazione di ogni lezione.  E’ previsto l’invio di materiale normativo e domande sugli argomenti.

Quanto costa l’iscrizione al corso? Il prezzo del corso è particolarmente vantaggioso: soli 139,90 euro (IVA inclusa), per tutto il corso e comprensivo di invio di materiale e di simulazione individuale per chi si iscrive entro il 24 aprile 2023. Successivamente, il corso costerà 159,90 euro.

Entro quando bisogna iscriversi? Le iscrizioni chiuderanno ad inizio maggio.

Quali saranno le materie spiegate al corso? Il corso verterà sulle materie oggetto della prova orale e segnatamente:

  • Elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego.
  • Elementi di psicologia e sociologia del disadattamento.
  • Elementi di criminologia.
  • Elementi di scienza dell’organizzazione.
  • Pedagogia.
  • Ordinamento penitenziario.

Come ci si iscrive al corso? Per iscriversi al corso e pagare la d’iscrizione basta cliccare qui e seguire pochissimi passaggi: riceverai subito dopo l’acquisto la mail con la conferma dell’iscrizione! In particolare, una volta arrivato sulla pagina Cassa, basta inserire i dati della carta (anche prepagata), cliccare sul bottone in basso blu “acquisto” ed attendere pochi istanti che compaia la ricevuta di avvenuto acquisto. Pochi giorni prima dell’inizio verrai ricontattato alla mail fornita in fase di acquisto per ricevere il link per partecipare al corso.

È prevista una simulazione della prova orale? Sì, è prevista per ognuno dei partecipanti al corso (compresa nel prezzo) una simulazione INDIVIDUALE della prova orale, che sarà tenuta singolarmente e con un colloquio individuale dai nostri docenti.

Chi saranno i docenti? I docenti sono rispettivamente, per le materie di diritto, il Comandante Giuseppe Corfeo, Dirigente della Pubblica Amministrazione, autore di numerosi manuale di preparazione ai concorsi pubblici, e, per le materie di Pedagogia, Criminologi e Scienza dell’Organizzazione la Dott.ssa Antonietta Peluso, sociologa che da sempre si occupa di preparazione ai concorsi e delle tematiche relative a devianza, relazione con soggetti fragili, mantenimento delle capacità nei soggetti fragili, comunicazione.

Quali saranno i metodi di pagamento accettati? Sarà possibile pagare con qualsiasi carta di credito, anche prepagata.

E’ possibile pagare anche con bonifico bancario? E’ possibile iscriversi anche mediante bonifico bancario al seguente IBAN:

IBAN IT25H0503439900000000010657
Destinatario: APM SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA SEMPLIFICATA
Causale: Iscrizione corso orale FGP
Importo: 139,90 euro

Una volta fatto il bonifico, va mandata una  una mail a [email protected], allegando lo screen della distinta di pagamento e così perfezionerai l’iscrizione.

Il pagamento è sicuro? Certamente, il pagamento avviene su una piattaforma chiamata Stripe. Si tratta di un’azienda tecnologica che offre un’infrastruttura economica per le transazioni finanziarie via Internet. I software per accettare pagamenti sono utilizzati da Organizzazioni di qualsiasi dimensione, dalle piccole start-up alle società quotate.

Se ho eventuali dubbi a chi posso chiedere? Per ulteriori dubbi e/o chiarimenti, manda una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!

AGGIORNAMENTI

Per resta aggiornati sul concorso invitiamo i nostri lettori ad iscriversi al gruppo Facebook e Telegram dedicato.

Ultimi articoli

Camera dei Deputati, calendario prova preselettiva: ecco quando ci sarà

È stato reso noto il calendario della prova preselettiva per il concorso della Camera dei Deputati 2024 che selezionerà 25...

Potrebbe interessarti anche