venerdì, 26 Aprile 2024

Concorso Ministero Giustizia 5410 posti, bando per laureati: le materie da studiare

Di questo autore

Il Concorso Ministero Giustizia per l’assunzione di 5410 nuove risorse sta per entrare nel vivo. Per prendere parte alla procedura mancano pochi giorni, sarà infatti necessario inoltrare la domanda di partecipazione online entro le ore 14 del 28 aprile 2022 collegandosi al sito ripam.cloud.

I 5410 posti sono suddivisi in questo modo: 1660 posti riservati ai laureati e i restanti 3750 aperti ai diplomati, come vi avevamo già anticipato in questo articolo. Riguardo il profilo dei laureati c’è un’ulteriore suddivisione, i 1660 posti saranno così ripartiti:

  • 1.060 posti per il profilo di tecnico di amministrazione (requisito laurea in giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche)
  • 200 posti per contabilità senior (requisito laurea in economia e commercio, scienze politiche)
  • 180 posti per il profilo di IT senior (requisito laurea in informatica, ingegneria, fisica, matematica, ovvero altra laurea con specializzazione in informatica)
  • 150 posti per il profilo di edilizia senior (requisito laurea in ingegneria, architettura)
  • 40 posti per il profilo di tecnico statistico (requisito laurea in giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche)
  • 30 posti per il profilo analista di organizzazione (requisito laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, sociologia, scienze statistiche e demografiche, psicologia indirizzo psicologia del lavoro e delle organizzazioni del lavoro, ingegneria gestionale)

PROVA E MATERIE DA STUDIARE

Il concorso Ministero della Giustizia prevede due fasi: valutazione dei titoli e prova scritta, che sarà composta da 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. Il punteggio massimo ottenibile sarà 30 punti. La prova si intenderà superata al raggiungimento dei 21 punti.

Le materie da studiare per i vari profili sono le seguenti:

a. per il profilo di tecnico IT senior: gestione e progettazione applicazioni (Project Management e Metodologie Agili; Architetture Software e principi di progettazione; Controllo della qualità del software e metodologie di test); piattaforme Dati & AI (Sistemi e metodologie di Analisi Dati e Big Data; Progettazione e gestione Database; Intelligenza artificiale); infrastrutture, Cloud e Sicurezza (Metodologia DevOps e site reliability engineering – SRE; virtualizzazione, container e architetture cloud; sistemi operativi; sicurezza informatica; reti e connettività); lingua inglese;

b. per il profilo di tecnico di contabilità senior: contabilità di stato; ragioneria; lingua inglese;

c. per il profilo di tecnico di edilizia senior: tecnica delle costruzioni; impiantistica; estimo; lingua inglese;

d. per il profilo di tecnico statistico: basi di dati; metodi statistici per analisi dei dati; lingua inglese;

e. per il profilo di tecnico di amministrazione: diritto amministrativo; servizi di cancelleria; lingua inglese;

f. per il profilo di analista di organizzazione: progettazione di flussi di lavoro e automazione dei processi; sistemi di misurazione e valutazione della performance nella P.A.; piani per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza; lingua inglese

GRUPPO FACEBOOK E TELEGRAM

Ricordiamo che chiunque voglia restare aggiornato su questo concorso può iscriversi al nostro Gruppo Facebook e Gruppo Telegram.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche