sabato, 20 Aprile 2024

Concorso FGP – 104 posti: ecco il programma del corso di preparazione

Di questo autore

Manca ormai poco alla prova scritta del Concorso Funzionario Giuridico Pedagogico bandito dal Ministero della Giustizia, servirà per la copertura di 104 profili a tempo indeterminato, anche se probabilmente gli assunti saranno alla fine quasi il doppio.

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia, per la prova ha organizzato un corso per la preparazione al Concorso per Funzionari giudico pedagogici con inizio il 13 marzo. Di seguito il programma del corso, a cui è possibile iscriversi entro il 12 marzo.

CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO PER FUNZIONARI GIURIDICO PEDAGOGICI: IL PROGRAMMA DI PEDAGOGIA

Ebbene, per quanto riguarda la materia di Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati, ecco cosa verrà trattato durante il corso dalla Docente, Dott.ssa Antonietta Peluso:

Modulo 1 – Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati: la storia – L’Illuminismo e le riforme dell’Ottocento (cambiamenti sociali, i teorici dell’educazione, i primi sistemi scolastici, il Positivismo) – La scuola tedesca, francese e italiana – I grandi teorici dell’Ottocento – L’educazione in Italia nel periodo fascista e le riforme successive: la riforma Gentile, Maria Montessori, le sorelle Agazzi – I grandi teorici del Novecento.

Modulo 2 – La psicopedagogia – Cenni storici – La psicopedagogia negli Stati Uniti – I concetti di educazione, assistenza, formazione, integrazione – Continuità educativa ed educazione permanente

Modulo 3 – Pedagogia penitenziaria ed elementi del trattamento carcerario – Il trattamento penitenziario – Il trattamento dei detenuti stranieri – Il regime di sorveglianza particolare – Gli elementi del trattamento – Contatti e rapporti con il mondo esterno (visite, corrispondenza, figli minori) – Il lavoro penitenziario – I colloqui – I permessi

Modulo 4 – Le misure alternative alla detenzione e le sanzioni sostitutive – Le misure alternative alla detenzione – L’affidamento in prova al servizio sociale – La detenzione domiciliare – La semilibertà – Le licenze – La liberazione anticipata – La remissione del debito – Il regime previsto dall’art. 4- bis – Le sanzioni sostitutive

Modulo 5 – Il trattamento penitenziario dei condannati minorenni – L’esecuzione penitenziaria nei confronti dei condannati minorenni – Le misure penali di comunità – L’esecuzione di pene detentive concorrenti per fatti commessi in età minore e adulta – L’esecuzione di pene detentive nei confronti di soggetti infraventicinquenni condannati per reati commessi durante la minore età – Il trattamento intra moenia – La liberazione condizionale – La riabilitazione speciale

Durante i moduli saranno fatti anche riferimenti a materie che sono oggetto della prova orale, al fine di comprendere meglio gli argomenti trattati. Nello specifico: – Elementi di psicologia e sociologia del disadattamento – Elementi di criminologia – Elementi di scienza dell’organizzazione.

CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO PER FUNZIONARI GIURIDICO PEDAGOGICI: IL PROGRAMMA DI ORDINAMENTO PENITENZIARIO

Di seguito, invece, il programma di ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’amministrazione penitenziaria:

LE FONTI COSTITUZIONALI DEL DIRITTO PENITENZIARIO
IL REATO E LE PENE-  LE FORME DI ESTINZIONE DEL REATO E DELLA PENA
IL PECULIO
I BENEFICI
LE CONDIZIONI GENERALI DEL TRATTAMENTO PENITENZIARIO
L’ORDINAMENTO PENITENZIARIO e L’ORGANIZZAZIONE DEGLI ISTITUTI
GLI ORGANI DELL’ESECUZIONE
L’ORDINAMENTO PENITENZIARIO ed i SERVIZI DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
ELEMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RAPPORTO DI PUBBLICO IMPIEGO.

Di seguito, in ogni caso, sono riportate alcune le info sul corso:

Quando si terranno le lezioni? Le lezioni si terranno dalle 20.45 alle 22.45 (ma è possibile vedere la registrazione quando e come si vuole): 13 marzo, 14 marzo, 15 marzo, 16 marzo, 17 marzo, 21 marzo, 22 marzo, 23 marzo, 24 marzo, 25 marzo (la lezione si terrà, solo per questo giorno, o di mattina o di pomeriggio).

Quanto costa l’iscrizione al corso? Il prezzo del corso è particolarmente vantaggioso: soli 149,90 euro (IVA inclusa), per tutto il corso e comprensivo di invio di materiale e di simulazione.

Entro quando bisogna iscriversi? Le iscrizioni chiudono il 12 marzo.

Quali saranno le materie spiegate al corso? il corso verterà sulle materie oggetto della prova scritta e segnatamente:

A) Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria;

B) Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati”

Come ci si iscrive al corso? Per iscriversi al corso e pagare la d’iscrizione basta cliccare qui e seguire pochissimi passaggi: riceverai subito dopo l’acquisto la mail con la conferma dell’iscrizione! In particolare, una volta arrivato sulla pagina Cassa, basta inserire i dati della carta (anche prepagata), cliccare sul bottone in basso blu “acquisto” ed attendere pochi istanti che compaia la ricevuta di avvenuto acquisto. Pochi giorni prima dell’inizio verrai ricontattato alla mail fornita in fase di acquisto per ricevere il link per partecipare al corso.

È prevista una simulazione finale della prova scritta? Sì, è prevista per lunedì 27 marzo.

Quali saranno i metodi di pagamento accettati? Sarà possibile pagare con qualsiasi carta di credito, anche prepagata. Chi vuole, inoltre, può pagare anche con bonifico bancario, mandando una mail a [email protected] e richiedendo i dati per il pagamento con banifico.

Il pagamento è sicuro? Certamente, il pagamento avviene su una piattaforma chiamata Stripe. Si tratta di un’azienda tecnologica che offre un’infrastruttura economica per le transazioni finanziarie via Internet. I software per accettare pagamenti sono utilizzati da Organizzazioni di qualsiasi dimensione, dalle piccole start-up alle società quotate.

Se ho eventuali dubbi a chi posso chiedere? Per ulteriori dubbi e/o chiarimenti, puoi consultare questo articolo di approfondimento, vedere la diretta facebook di presentazione del corso o mandare una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!

CONCORSO FUNZIONARI GIURIDICO-PEDAGOGICI – GRUPPI TELEGRAM E FACEBOOK

Ricordiamo, inoltre, che per qualsiasi informazione ulteriore sul Concorso per Funzionari Giudico Pedagogici e per restare aggiornati sulle novità in arrivo, sono presenti i Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati.

 

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche