martedì, 19 Marzo 2024

Ricorso Concorso Ufficio del Processo: venerdì 22 ottobre ultimo giorno per aderire

Di questo autore

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della possibilità di effettuare il ricorso inerente al Concorso Ufficio del Processo, indetto lo scorso 6 agosto dal Ministero della Giustizia, che mette in palio 8.171 posti di addetti all’Ufficio per il processo. L’assunzione prevede un contratto a tempo determinato della durata di 3 anni presso la Corte di Cassazione e nei distretti delle Corti di Appello.

Il ricorso fa riferimento a quanto riporta il bando riguardo la fase di valutazione dei titoli, che stabilisce che i punteggi attribuiti per i titoli di studio saranno raddoppiati qualora il titolo sia stato conseguito non oltre i sette anni dal termine ultimo per la presentazione della domanda. Una disposizione del genere produce una chiara discriminazione su base anagrafica, pregiudicando gravemente i candidati che hanno conseguito il titolo di studio da parecchi anni, favorendo così inevitabilmente i più giovani.

Per procedere con il ricorso la nostra Redazione consiglia di rivolgersi agli avv.ti Ezio Maria Zuppardi (partner dello Studio Legale Abbamonte di Napoli) e Riccardo Ferretti, i quali valuteranno con attenzione se sussistono i requisiti necessari per procedere.

L’impugnativa prevede la proposizione di un ricorso collettivo al TAR Lazio avverso la menzionata previsione discriminatoria, che dovrà necessariamente essere notificato entro il 30/10/2021, al fine di non incorrere nella decadenza dei termini processuali di impugnazione (60 giorni dalla pubblicazione del Bando, escluso agosto) e, quindi, proteggere il ricorso da probabili eccezioni di tardività. Per tale motivo i candidati che abbiano intenzione di presentare ricorso affidandosi allo Studio Abbamonte, entro venerdì 22 ottobre dovranno manifestare la volontà di aderire, in modo da permettere allo Studio di preparare la documentazione adeguata per il ricorso.

Per chi voglia conoscere info e dettagli riguardanti il ricorso, ad un prezzo speciale solo per gli utenti del nostro portale, consigliamo di inviare una mail a [email protected], o in alternativa di compilare il seguente form:

CONCORSI GIUSTIZIA – GRUPPI FACEBOOK E TELEGRAM DEDICATI AL RICORSO

La nostra Redazione ha creato un gruppo Telegram ad hoc per i possibili ricorrenti del ricorso, che possono accedere cliccando questo link. 

Ad ogni modo, per saperne di più sui Concorsi Giustizia 2021 e restare aggiornati sulle novità in arrivo, sui ricorsi e tanto altro, invitiamo i nostri utenti ad iscriversi ai Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati.

 

Ultimi articoli

Università di Milano: concorsi per laureati e diplomati

L'Università degli Studi di Milano ha indetto una serie di concorsi pubblici rivolti sia a laureati che a diplomati....

Potrebbe interessarti anche