venerdì, 26 Aprile 2024

Concorso INPS 1858 posti: come prepararsi alle prove e i manuali consigliati

Di questo autore

Ad inizio mese è stato pubblicato il bando del Concorso INPS che prevede l’assunzione di 1858 consulenti protezione sociale nei ruoli del personale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, area C, posizione economica C1. La procedura riguarda tutto il territorio nazionale.

Come ogni concorso pubblico, anche per questo è prevista una selezione in cui sono presenti delle prove che i candidati dovranno svolgere. Di seguito sono presentati alcuni manuali utili per prepararsi alle prove.

CONCORSO INPS 1858 POSTI: PROVE

Chiusa la possibilità di poter mandare la domanda di partecipazione al Concorso INPS per la selezione di 1858 consulenti, avverrà la selezione. Oltre alla valutazione dei titoli, i candidati dovranno sostenere le seguenti prove:

  • PROVA PRESELETTIVA: nell’eventualità in cui vengano presentate un numero di domande di partecipazione superiore a 25.000. Consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla;
  • PRIMA PROVA SCRITTA;
  • SECONDA PROVA SCRITTA;
  • PROVA ORALE.

CONCORSO INPS 1858 POSTI: COME PREPARARSI

In vista di un’eventuale prova preselettiva, è utile che il candidato studi un manuale di preparazione. È possibile munirsi di contenuti specifici relativi a ciascuna fase della selezione, dalla preselezione all’esame orale o di manuali al cui interno, oltre alla teoria, presentano test commentati e supporto digitale. In entrambi i casi, è possibile acquistare i manuali su Amazon. La nostra Redazione, pertanto, consiglia due manuali per prepararsi alla prova preselettiva:

CANDIDATURA

La candidatura al concorso può avvenire unicamente tramite procedura telematica, mediante l’utilizzo di PIN INPS oppure SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure CIE (carta identità elettronica).

Sul portale web dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, il candidato potrà compilare l’apposito modulo della domanda di partecipazioneLa data di scadenza è fissata per le ore 16:00 del 2 novembre 2021.  Sempre sul sito è possibile prendere visione del testo integrale del bando del Concorso INPS.

CONCORSO INPS – GRUPPO FACEBOOK E TELEGRAM

Ricordiamo ai nostri utenti che per restare aggiornati quotidianamente sull’evoluzione del Concorso INPS è stato creato un Gruppo Facebook appositamente dedicato. Per iscriversi basta cliccare qui. Per iscriversi invece al Gruppo Telegram occorre cliccare qui.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche