martedì, 19 Marzo 2024

Ministero della Difesa, concorso per 10 sottotenenti Corpo sanitario aeronautico

Reclutamento di dieci sottotenenti, in servizio permanente, nel ruolo speciale del Corpo sanitario aeronautico

Di questo autore

Il Ministero della Difesa ha bandito un concorso per il reclutamento, in servizio permanente, di dieci sottotenenti appartenenti al Corpo sanitario aeronautico. La scadenza è fissata al 23 settembre 2021, pertanto si invitano i candidati ad inviare tempestivamente le domande di partecipazione.

Il bando di concorso

È indetto, quindi, un concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di dieci sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo sanitario aeronautico per laureati in Medicina e chirurgia. I posti saranno così suddivisi:

  • tre per candidati in possesso di laurea in Medicina e chirurgia, con relativa iscrizione all’Ordine;
  • due per candidati in possesso di laurea in Scienze biologiche, con relativa iscrizione all’Ordine;
  • uno per candidati in possesso di laurea in Odontoiatria, con relativa iscrizione all’Ordine;
  • quattro per candidati in possesso della laurea magistrale/specialistica in Psicologia, con relativa iscrizione all’Ordine.

Il bando integrale è possibile consultarlo collegandosi al sito ufficiale del Ministero della Difesa oppure su quello dell’Aeronautica Militare.

Requisiti di partecipazione

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, non aver superato i 35 anni, diritti civili e politici. Inoltre, è necessario avere una condotta incensurabile e l’idoneità psico-fisica.

Domande di partecipazione concorso Ministero della Difesa

I concorrenti dovranno accedere al proprio profilo sul sito ufficiale del ministero e compilare online la domanda. Il sistema informatico, inoltre, salva automaticamente nel proprio profilo online una bozza della candidatura; tuttavia, è possibile modificarla entro il termine ultimo. Nella domanda di partecipazione, i candidati dovranno indicare i loro dati anagrafici, le informazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione, l’università presso cui hanno conseguito il titolo di studio compreso l’indirizzo e-mail istituzionale e i titoli che danno luogo a riserva o preferenza a parità di punteggio.

Svolgimento

Le selezioni prevedono: due prove scritte, valutazione dei titoli, accertamenti psico-fisici e attitudinali, prova orale. Infine, una prova orale facoltativa per l’accertamento di una lingua straniera.

MINISTERO DELLA DIFESA – CONCORSO MARINA MILITARE

Il Ministero della Difesa ha indetto anche un concorso straordinario per il reclutamento di 212 volontari VFP4 appartenenti alla Marina militare. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura del seguente articolo: “Ministero della Difesa, concorso 212 volontari VFP4 Marina militare”.

 

Ultimi articoli

Università di Milano: concorsi per laureati e diplomati

L'Università degli Studi di Milano ha indetto una serie di concorsi pubblici rivolti sia a laureati che a diplomati....

Potrebbe interessarti anche