sabato, 27 Aprile 2024

UFFICIALE – Ufficio del Processo 2024: il Ministero comunica le tempistiche del concorso

Di questo autore

Novità in arrivo per tutti coloro che attendono, ormai dallo scorso anno, l’indizione del nuovo concorso Ufficio del Processo che permetterà il reclutamento del secondo contingente di addetti. L’uscita del nuovo bando è stata anticipata già negli ultimi mesi del 2023 quando il ministro Nordio ha reso nota l’intenzione di voler implementare l’organico dell’Ente mediante l’inserimento di nuovo personale amministrativo per garantire stabilità al sistema giudiziario.

La conferma è arrivata mediante la relazione sull’attuazione degli interventi redatta dal Ministero della Giustizia che ha fatto sapere che il completamento delle procedure di assunzione di almeno 10.000 unità di personale, tra Addetti all’Ufficio per il Processo e personale tecnico-amministrativo, con relativa immissione in servizio, è prevista per il primo semestre del 2024.

Nel dettaglio, il Ministero ha già avviato le procedure per la pubblicazione del bando di concorso per il reclutamento di 4.200 addetti all’Ufficio del Processo da destinare ai 169 uffici giudiziari del territorio nazionale. Si prevede di concludere tale procedura di selezione, con l’immissione in servizio del vincitori, entro il 30 giugno 2024.

CHI POTRA’ PARTECIPARE?

Il bando di concorso per il reclutamento di addetti all’Ufficio per il Processo, Area III, Posizione economica F1, non è ancora stato pubblicato ma, stando al precedente, è possibile ipotizzare che ai candidati sia richiesto il possesso di una laurea in campo giuridico. Presumibilmente:

  • Laurea in Scienze dei servizi giuridici;
  • Diploma di laurea di vecchio ordinamento in Giurisprudenza;
  • Laurea specialistica in Giurisprudenza o Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;
  • Laurea magistrale in Giurisprudenza.

Allo stesso modo, è possibile ipotizzare che i candidati verranno chiamati ad affrontare un test contenente, oltre ai quesiti attitudinali, di logica e situazionali, anche domande in:

  • Diritto pubblico;
  • Ordinamento giudiziario (CLICCA QUI per saperne di più sul compendio riguardo l’ordinamento giudiziario redatto dalla nostra redazione);
  • Lingua inglese.

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO UFFICIO DEL PROCESSO 2024

Informiamo tutti i nostri lettori che a breve verrà attivato un corso di preparazione alla prova del concorso Ufficio del Processo 2024 che sarà indetto dal Ministero della Giustizia per il reclutamento di nuovi addetti.

Il corso sarà tenuto da docenti esperti in materia e formatori che aiuteranno gli iscritti a prepararsi al meglio allo svolgimento delle prove. In attesa di ulteriori informazioni, gli interessati possono già mandare una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!

AGGIORNAMENTI

Non appena saranno pubblicati i bandi di concorso li renderemo disponibili sul nostro sito web. Intanto, per restare aggiornati sui concorsi indetti per l’Ufficio per il Processo consigliamo l’iscrizione ai Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati.

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche