domenica, 28 Aprile 2024

Valle d’Aosta, concorso per docenti: come candidarsi

Le domande dovranno essere inviate entro il 3 febbraio 2024

Di questo autore

La Regione autonoma della Valle d’Aosta ha comunicato l’organizzazione di un concorso basato su titoli ed esami per l’ingresso nei ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado. Le domande dovranno essere inviate entro il 3 febbraio 2024. Il concorso mette a disposizione un totale di 119 posizioni, di cui 61 sono destinate ai posti comuni e 58 ai posti di sostegno.

REQUISITI

I candidati, oltre a quelli generici, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello;
  • Abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero;

Per i candidati ITP (Istituti Tecnici e Professionali), è richiesta l’abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o i requisiti stabiliti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso, oppure un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia secondo le normative vigenti.

Per i posti di sostegno, possono partecipare coloro che hanno superato i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità o possiedono un titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia secondo la normativa vigente.

Inoltre, possono partecipare al concorso coloro che, nei cinque anni precedenti alla data limite per la presentazione della domanda (9 gennaio 2024), abbiano svolto un servizio presso le istituzioni scolastiche statali o dipendenti dalla Regione per almeno tre anni scolastici, anche in modo non continuativo. Di questi, almeno un anno deve essere stato nella specifica classe di concorso per la quale si partecipa. In alternativa, è possibile partecipare se si sono conseguiti entro il 31 ottobre 2022 i 24 CFU/CFA richiesti come requisito di accesso al concorso secondo il precedente ordinamento.

PRESENTAZIONE DOMANDE

La richiesta può essere presentata per ciascuno dei codici concorso. Il candidato deve inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente tramite procedura telematica, compilando il modulo di candidatura sul sito ISON della Valle d’Aosta. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 3 febbraio 2024.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i lettori a seguire il gruppo facebook dedicato ed il nostro sito web concorsi-pubblici.orgla pagina Facebook e la  pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche