domenica, 28 Aprile 2024

Concorso Scuola Straordinario TER 2023: boom domande, ecco tutto quello che c’è da sapere

Di questo autore

Negli scorsi giorni si sono concluse le operazioni di iscrizione al Concorso Scuola Straordinario TER 2023 per il reclutamento di oltre 44mila docenti infanzia, primaria e secondaria. A operazioni concluse sono stati resi noti i numeri del concorso che ha totalizzato ben 370mila domande di partecipazione registrando un notevole successo tra i partecipanti soprattutto in regioni come Campania, Lazio e Lombardia.

In base alle prime stime, sembra che circa 300mila domande siano state presentate per la scuola secondaria mentre le restati 70mila per l’infanzia e la primaria. Tutti gli aspiranti docenti, quindi, si preparano a sostenere le prove di selezione. Di seguito tutti gli aggiornamenti.

CONCORSO SCUOLA STRAORDINARIO TER: POSTI A DISPOZIONE

Come anticipato, con l’approvazione del DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 gennaio 2024, è stato autorizzato l’incremento di 14.438 posti supplementari per il Concorso Scuola Straordinario TER per un totale di 44.654 posti a disposizione così suddivisi:

  • 1.315 posti per la scuola dell’infanzia, di cui 608 per il sostegno;
  • 8.326 posti per la scuola primaria, di cui 5.463 per il sostegno;
  • 20.575 posti per la scuola secondaria, di cui 7.646 per la scuola secondaria di primo grado e 12.929 per la scuola secondaria di secondo grado.

Per saperne di più sui requisiti di partecipazione clicca qui.

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROVA SCRITTA DEL CONCORSO STRAORDINARIO SCUOLA TER

La nostra redazione, per permettere ai candidati di prepararsi al meglio allo svolgimento delle prove del concorso, ha organizzato un corso di preparazione alla prova scritta. Il corso sarà composto da 12 lezioni della durata di due ore ciascuna durante le quali verranno trattate tutte le materie relative ai 40 quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico. Clicca qui per scoprire tutte le materie oggetto del corso.

Le lezioni si svolgeranno dalle 21:00 alle 23:00 ma verranno registrate e messe a disposizione di tutti i partecipanti che potranno visualizzarle, in differite, quando e come si vuole.

E’ possibile acquistare il corso di preparazione ad un prezzo particolarmente vantaggioso di soli € 159,99 entro il giorno 12 gennaio 2024. Oltre tale data il prezzo del corso sarà di € 179,99. Per saperne di più sul corso di preparazione e le modalità di acquisto clicca qui.

Per ulteriori dubbi e/o chiarimenti, manda una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!

PROVE E MATERIE D’ESAME

Con la conclusione della fase di presentazione delle domande è bene iniziare a studiare in vista delle prove previste dal bando. Il Concorso Scuola Straordinario TER, infatti, prevede lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta sarà costituita da 50 questi così suddivisi:

  • 40 quesiti riguardanti le conoscenze e le competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, diversi per i posti comuni e di sostegno;
  • 10 quesiti per accertare le conoscenze dei candidati riguardo la lingua inglese, livello B2, e le competenze digitali, della stessa tipologia per i posti comuni e di sostegno.

Nel dettaglio, i quesiti riguardo le competenze richieste ai candidati saranno così articolati:

  • 10 quesiti in ambito pedagogico;
  • 15 quesiti in ambito psicopedagogico;
  • 15 quesiti in ambito didattico-metodologico.

La prova si intende superata al raggiungimento di un punteggio minimo pari a 70/100.

Tutti i candidati che avranno superato la prova scritta verranno chiamati ad affrontare una prova orale durante la quale potranno dimostrare le proprie conoscenze e competenze disciplinari e didattiche mediante un colloquio e una lezione simulata.

Nel dettaglio, le materie affrontate nel corso della prova orale sono consultabili nell’allegato A del Decreto ministeriale.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sul Concorso Scuola Straordinario TER invitiamo i nostri utenti a collegarsi al gruppo Facebook e Telegram dedicato.

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche