Come noto, da qualche giorno è stato finalmente pubblicato il bando di concorso per l’atteso Concorso Scuola Straordinario TER per il reclutamento di un totale di 30.216 docenti infanzia, primaria e secondaria: tale concorso permetterà il reclutamento di 30.216 docenti così suddivisi:
- 9.641 posti nella scuola dell’infanzia, di cui 608 per il sostegno;
- 8.326 posti nella scuola primaria, di cui 5.463 per il sostegno;
- 20.575 posti nella scuola secondaria, di cui 7.646 per la scuola secondaria di primo grado e 12.929 per la scuola secondaria di secondo grado.
CORSO DI PREPARAZIONE PER PROVA SCRITTA CONCORSO SCUOLA TER
Ebbene, la redazione di concorsi-pubblici.org, con il supporto di esperti docenti e formatori, ha organizzato un corso di preparazione per la prova scritta del Concorso Scuola TER, per le materie comuni a tutti i profili concorsuali: tale corso di preparazione inizierà a gennaio, una volta chiusi i termini di iscrizione del bando. Nelle prossime settimane verrà pubblicato il relativo calendario completo del corso.
Il corso, in particolare, tratterà tutte le materie riguardanti i 40 quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico. Verranno trattate, dunque, le seguenti tematiche, in linea con quanto comunicato ufficialmente dal Ministero:
1.sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici, come individuati dalle Indicazioni nazionali e dalle Linee guida vigenti, al fine di realizzare un’efficace mediazione metodologico-didattica e una solida progettazione curricolare e interdisciplinare e di adottare opportuni strumenti di osservazione, verifica e valutazione degli alunni, nonché idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto;
2. conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo tipico e atipico, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione, conoscenze pedagogicodidattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa, in stretto coordinamento congli altri docenti che operano nella classe, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola, anche realizzando esperienze di continuità orizzontale e verticale. In particolare, ai candidati si richiedela conoscenza, in linea generale, delle principali teorie sullo sviluppo in età evolutiva, con particolare riferimento all’età preadolescenziale e adolescenziale, e sull’apprendimento quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, comportamentismo, cognitivismo, strutturalismo, costruttivismo, sociocostruttivismo, psicologia della forma o Gestalt, teorie della personalità, teoria dell’apprendimento sociale, ai fini di una sceltae di un impiego consapevoli in ambito didattico;
3. conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata,coerente con i bisogni formativi dei singoli studenti, con particolare attenzione all’inclusione scolastica, all’orientamento e alla valorizzazione dei talenti;
5. conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico;
6. conoscenza della legislazione e della normativa scolastica.
STRUTTURA CORSO DI PREPARAZIONE SCUOLA TER
Il corso è composto da 12 lezioni, ognuna dalla durata di due ore, oltre l’ultima lezione dove ci sarà una simulazione vera e propria della prova. Le sedute si svolgeranno tutte rigorosamente in diretta su piattaforma digitale (Google Meet) ed in LIVE, con la registrazione a cura della redazione di ogni lezione, così che ogni lezione sarà visibile per i concorsisti quando e come si vorrà, senza alcun vincolo.
Compreso nel prezzo del corso di preparazione ci sarà l’invio di una dispensa ad hoc sulle materie di diritto oggetto del corso, comprensiva di schemi riassuntivi e mappe concettuali.
E’ previsto, inoltre, l’invio di materiale normativo e di possibili domande sugli argomenti del concorso.
CALENDARIO E COSTI DEL CORSO DI PREPARAZIONE – CONCORSO SCUOLA STRAORDINARIO TER
Il corso di preparazione inizierà a gennaio 2024, 2-3 volte a settimana (nelle prossime settimane verrà pubblicato calendario completo). Come orario, le lezioni si terranno dalle 21.00 alle 23.00, ma sarà messa a disposizione per tutti i partecipanti la registrazione di ogni lezione (effettuata dalla redazione), così che le lezioni saranno visualizzabili, in differita, quando e come si si vuole.
Il prezzo del corso è particolarmente vantaggioso: soli 159,90 euro (IVA inclusa), per tutto il corso e comprensivo di invio di dispense ad hoc, materiale e di simulazione per chi si iscrive entro e non oltre il 29 dicembre 2023. Successivamente, il corso costerà 179,90 euro.
I docenti saranno Dirigenti e Funzionari della Pubblica Amministrazione, con comprovata esperienza nelle materie del bando e con numerose esperienze nel campo della formazione. In particolare, il Docente coordinatore del corso sarà la Dott.ssa Antonietta Peluso, sociologa e formatrice, esperta nella gestione di progetti volti all’educazione continua e professionale. Negli ultimi anni ha conosciuto e studiato il mondo scolastico partecipando a diverse attività di prevenzione volte al contrasto del bullismo e della dispersione scolastica. Da anni si occupa di corsi per la preparazione ai concorsi, con focus sulle tematiche relative a educazione, devianza, relazione con soggetti fragili, mantenimento delle capacità nei soggetti fragili, comunicazione.
COME ISCRIVERSI AL CORSO
Per iscriverti al costo e pagare l’iscrizione basta cliccare il bottone qui sotto e seguire pochissimi passaggi: riceverai subito dopo l’acquisto la mail con la conferma dell’iscrizione! In particolare, una volta arrivato sulla pagina Cassa, basta inserire i dati della carta (anche prepagata), cliccare sul bottone in basso blu “acquisto” ed attendere pochi istanti che compaia la ricevuta di avvenuto acquisto. Pochi giorni prima dell’inizio verrai ricontattato alla mail fornita in fase di acquisto per ricevere il link per partecipare al corso.
(ATTENZIONE: può capitare che la mail con le istruzioni per il download finisca nella casella “spam” del vostro account. Controllate, pertanto, anche la casella spam per procedere con il download del file)
il pagamento avviene su una piattaforma sicura chiamata Stripe. Si tratta di un’azienda tecnologica che offre un’infrastruttura economica per le transazioni finanziarie via Internet. I software per accettare pagamenti sono utilizzati da Organizzazioni di qualsiasi dimensione, dalle piccole start-up alle società quotate.
PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO
E’ possibile, inoltre, iscriversi anche mediante bonifico bancario al seguente IBAN:
IBAN IT25H0503439900000000010657
Destinatario: APM SRLS
Causale: Iscrizione corso Scuola TER
Importo: 159,90 euro
Una volta fatto il bonifico, va mandata una mail a [email protected], allegando lo screen della distinta di pagamento e così perfezionerai l’iscrizione.
Ho ulteriori dubbi sul corso, a chi posso chiedere? Per ulteriori dubbi e/o chiarimenti, manda una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!
Il termine ultimo per l’iscrizione è il 2 dicembre 2023, anche se lo sconto sarà solo per chi si iscrive entro il 27 novembre.
Ho ulteriori dubbi sul corso, a chi posso chiedere? Per ulteriori dubbi e/o chiarimenti, manda una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!