domenica, 28 Aprile 2024

Concorso Ufficio del Processo 2024: tutto quello che c’è da sapere sul bando per 4.200 addetti

Di questo autore

Il 2024 sarà l’anno delle risposte per tutti coloro che attendono, ormai dallo scorso anno, il nominatissimo concorso Ufficio del Processo per l’assunzione del secondo contingente di addetti. L’uscita del nuovo bando è stata anticipata diversi mesi fa quando il ministro Nordio ha reso nota l’intenzione di voler implementare l’organico dell’Ente mediante l’inserimento di nuovo personale amministrativo per garantire stabilità al sistema giudiziario.

Nelle prospettive assunzionali del Ministero della Giustizia si prevede l’inserimento di ulteriori risorse, mediante l’indizione di concorsi pubblici nel corso del 2024, da destinare proprio all’Ufficio del Processo. Questi inserimenti si collocano nell’ambizioso piano messo in atto dal Ministero per rafforzare la macchina amministrativa degli uffici giudiziari iniziato con l’assunzione del primo contingente pari a 8.000 addetti e che potrebbe concludersi proprio quest’anno con il reclutamento del secondo contingente.

UFFICIO DEL PROCESSO: CONCORSO 2024 PER 4.200 ADETTI

Come anticipato, è attesa per il 2024 la pubblicazione, da parte del Ministero della Giustizia, del bando di concorso per il reclutamento di addetti all’Ufficio del Processo. Nel dettaglio si parla di ben 4.200 inserimenti che permetteranno di incrementare l’organico e potenziare le strutture per raggiungere gli obiettivi posti dal PNRR.

La conferma è arrivata dalle parole del viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto che, nel corso dell’inaugurazione dei nuovi uffici della Procura, ha dichiarato: “I contratti dei 6.000 assunti all’Ufficio del Processo saranno prorogati fino al 2026. Inoltre, c’è in programma un concorso per 4.200 addetti dell’Ufficio del Processo”.

La pubblicazione del bando, dunque, è attesa entro l’anno. Considerando che è possibile che l’Ufficio del Processo, da strumento emergenziale, diventi strumento ordinario a partire dal 2026, non è da escludere che le assunzioni possano essere successivamente confermate a tempo indeterminato.

CHI POTRA’ PARTECIPARE?

Il bando di concorso per il reclutamento di addetti all’Ufficio per il Processo, Area III, Posizione economica F1, non è ancora stato pubblicato ma, stando al precedente, è possibile ipotizzare che ai candidati sia richiesto il possesso di una laurea in campo giuridico. Presumibilmente:

  • Laurea in Scienze dei servizi giuridici;
  • Diploma di laurea di vecchio ordinamento in Giurisprudenza;
  • Laurea specialistica in Giurisprudenza o Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;
  • Laurea magistrale in Giurisprudenza.

Allo stesso modo, è possibile ipotizzare che i candidati verranno chiamati ad affrontare un test contenente, oltre ai quesiti attitudinali, di logica e situazionali, anche domande in:

  • Diritto pubblico;
  • Ordinamento giudiziario (CLICCA QUI per saperne di più sul compendio riguardo l’ordinamento giudiziario redatto dalla nostra redazione);
  • Lingua inglese.

A tal proposito, informiamo tutti i nostri lettori che, non appena verrà pubblicato il bando, verrà attivato un corso di preparazione alla prova del concorso che sarà indetto dal Ministero della Giustizia per il reclutamento di addetti all’Ufficio per il Processo.

Il corso sarà tenuto da docenti esperti in materia e formatori che aiuteranno gli iscritti a prepararsi al meglio allo svolgimento della prova. In attesa di ulteriori informazioni, gli interessati possono mandare una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!

AGGIORNAMENTI

Non appena saranno pubblicati i bandi di concorso li renderemo disponibili sul nostro sito web. Intanto, per restare aggiornati sui concorsi indetti per l’Ufficio per il Processo consigliamo l’iscrizione ai Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati.

CONCORSO UFFICIO DEL PROCESSO – SIMULATORE GRATUITO

Informiamo i nostri lettori che, non appena saranno disponibili i bandi di concorso, renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni del concorso. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky, renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected] 

Ultimi articoli

Concorso Magistratura 2024: inizia ora la tua preparazione con le rassegne di Giurisprudenza Amministrativa, Civile e Penale

Con l’obiettivo di fornire concreto sostegno agli uffici giudiziari, affrontare le croniche scoperture d’organico e contribuire al raggiungimento degli...

Potrebbe interessarti anche