domenica, 28 Aprile 2024

217 posti al Ministero dell’Interno per esperti: pubblicato il bando, come iscriversi

Di questo autore

Importanti novità arrivano dal Ministero dell’Interno perché il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione ha avviato ben cinque selezioni pubbliche volte all’assegnazione di incarichi di collaborazione finanziati all’interno del Programma Nazionale FAMI.

Si tratta di un’opportunità che permetterà ai vincitori di ottenere un incarico di collaborazione della durata di 24 mesi, prorogabili di ulteriori 12 mesi, con un corrispettivo lordo annuo massimo pari ad euro 42.500. Di seguito tutti i dettagli.

MINISTERO DELL’INTERNO: I PROFILI RICHIESTI

Come anticipato, il Ministero dell’Interno ha avviato cinque diverse selezioni pubbliche volte al reclutamento di un contingente complessivo di 217 unità così suddivise:

  • 178 esperti amministrativi;
  • 17 esperti in relazioni internazionali;
  • 11 esperto economico-finanziari;
  • 7 esperti in raccolta e analisi dati;
  • 4 esperti settore appalti pubblici.

Gli esperti amministrativi selezionati verranno ripartiti nelle sedi dislocate nelle diverse regioni e province italiane mentre i restanti profili verranno impiegati al fine di incrementare l’organico del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione e la Commissione Nazionale per il diritto di asilo.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Tutti gli interessati alle procedure selettive avviate dal Ministero dell’Interno dovranno possedere, tra gli altri, i seguenti requisiti specifici:

ESPERTI AMMINISTRATIVI

Laurea in una delle seguenti classi: Mediazione linguistica, scienze dei servizi giuridici, scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, scienze dell’economica e della gestione aziendale, scienze economiche, scienze politiche e delle relazioni internazionali, scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace oppure laurea magistrale in scienze giuridiche, giurisprudenza, scienze dell’economia, relazioni internazionali, scienze della politica, scienze delle pubbliche amministrazioni, studi europei, traduzione specialistica e interpretariato.

ESPERTI IN RELAZIONI INTERNAZIONALI

Laurea magistrale in una delle seguenti classi: Scienze giuridiche, antropologia culturale ed etnologia, lingue e letterature dell’Africa e dell’Asia, relazioni internazionali, scienze dell’economia, scienze economico-aziendali, scienze per la cooperazione allo sviluppo, servizio sociale e politiche sociali, sociologia e ricerca sociale, scienze della politica, scienze delle pubbliche amministrazioni, studi europei, traduzione specialistica e interpretariato.

ESPERTI ECONOMICO-FINANZIARI

Laurea magistrale in una delle seguenti classi: Finanza, scienza dell’economia, scienze economiche per l’ambiente e la cultura, scienze economico-aziendali.

ESPERTI RACCOLTA E ANALISI DATI

Laurea in una delle seguenti classi: Scienze e tecnologie fisiche, scienze e tecnologie informatiche, scienze matematiche, statistica, ingegneria dell’informazione, ingegneria industriale, scienze dell’economia e della gestione aziendale, scienze economiche oppure Scienze statistiche, informatica, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria gestionale, ingegneria informatica, matematica, sicurezza informatica, scienze dell’economia, scienze economico-aziendali.

ESPERTI SETTORE APPALTI PUBBLICI

Laurea in una delle seguenti classi: scienze giuridiche, finanza, relazioni internazionali, scienze dell’economia, scienze della politica, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze economiche per l’ambiente e la cultura, scienze economico-aziendali, studi europei, giurisprudenza.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Tutti gli interessati alle selezioni aperte dal Ministero dell’Interno potranno inoltrare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 23:59 del 19 ottobre 2023 in modalità telematica attraverso il portle inPA.

BANDI UFFICIALI MINISTERO DELL’INTERNO

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione dei bandi ufficiali di seguito allegati:

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi ai gruppi Facebook e Telegram dedicati.

Ultimi articoli

ARPA Lombardia: concorso per collaboratori tecnici

L'ARPA Lombardia ha lanciato due nuovi concorsi per reclutare collaboratori tecnici qualificati. Queste selezioni pubbliche mirano ad assumere 10...

Potrebbe interessarti anche