lunedì, 22 Aprile 2024

Ministero dell’Interno, concorsi per 1.000 assunzioni nel 2024

Il Ministero dell'Interno è pronto a bandire nel 2024 tanti concorsi per l'assunzione complessiva di 1000 risorse

Di questo autore

Nel 2024, il Ministero dell’Interno bandirà diversi concorsi pubblici per l’assunzione di nuovo personale. Complessivamente, sono più di 1000 i posti di lavoro disponibili presso l’ente aperti sia a diplomati che a laureati.

NUOVI CONCORSI MINISTERO DELL’INTERNO

Nel corso del 2024, sono previsti numerosi concorsi nella Pubblica Amministrazione per coprire migliaia di posizioni presso vari Ministeri ed enti, tra cui il Ministero dell’Interno. Il Viminale sarà in grado di effettuare oltre 1000 assunzioni nei prossimi mesi, anche attraverso l’indizione di nuovi concorsi pubblici. Recentemente, il Ministero dell’Interno è stato autorizzato a reclutare 363 risorse attraverso procedure concorsuali specifiche, grazie alla Legge di Bilancio 2024 e al DPCM del 30 novembre 2023.

Inoltre, ci sono posizioni residue dai concorsi autorizzati lo scorso anno e rinviati al 2024. Queste autorizzazioni comprendevano la copertura di 1.173 posti per gli assistenti e gli operatori, e 300 posti per i funzionari, in base ai decreti del DPCM e del Decreto PA convertito in Legge. Le risorse selezionate saranno inquadrate secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021.

I BANDI IN ARRIVO

Nel dettaglio, sono questi i bandi in arrivo:

  • 118 funzionari per le Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale e delle loro sezioni;
  • 245 segretari comunali e provinciali.

I posti da ricoprire sono i seguenti:

  • 300 funzionari;
  • 1.022 assistenti;
  • 150 operatori;
  • 1 dirigente di prima fascia.

I bandi di concorso del Ministero dell’interno prevedono generalmente l’espletamento di selezioni per titoli ed esami.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi ai gruppi Facebook e Telegram dedicati. Per ulteriori informazioni consigliamo la consultazione del nostro sito web concorsi-pubblici.org, della nostra pagina Facebook e della nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Ministero della Cultura: 46 assunzioni di esperti catalogatori

È stato indetto un concorso pubblico che prevede l'assunzione di 46 esperti catalogatori presso le biblioteche pubbliche statali del Ministero...

Potrebbe interessarti anche