lunedì, 29 Aprile 2024

Collaboratore amministrativo: mansioni e stipendio

Di questo autore

Il collaboratore amministrativo è un impiegato pubblico. Egli deve possedere competenze legate al settore statistico, organizzativo e amministrativo. La figura che svolge questo ruolo esegue il suo lavoro in piena autonomia.

Ad ogni modo è anche frequente una collaborazione con gli altri impiegati. Questo inevitabilmente mette in luce la capacità di collaborazione e di coesione del collaboratore amministrativo. Ma quali sono le mansioni legate al collaboratore amministrativo? Vediamole insieme in questo articolo.

Mansioni collaboratore amministrativo

Il collaboratore amministrativo svolge molteplici mansioni che rendono il suo ruolo centrale e propedeutico ad altre funzioni. Tra i compiti vi sono:

  • prescrizione degli atti;

  • prescrizioni di massima riferite a procedure in corso;

  • coordinare la corrispondenza e documenti di uso corrente;

  • compilare i documenti, certificati e altre attestazioni che fanno capo al suo ufficio;

  • archiviare, protocollare e registrare documenti e atti.

Volendo entrare nel merito della figura del collaboratore amministrativo, egli si divide a sua volta in diversi profili professionali, tra cui: collaboratore amministrativo, collaboratore professionale amministrativo, addetto all’archivio e collaboratore amministrativo servizi demografici.

Diventare collaboratore amministrativo: requisiti, materie e prove d’esame

Il collaboratore amministrativo svolge un ruolo che come tanti richiede requisiti specifici e necessari da dover rispettare. Come accade per i concorsi pubblici ufficializzati e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, anche per i collaboratori amministrativi le procedure selettive sono ben definite.

Il profilo che riguarda il collaboratore amministrativo richiede il possesso di elevate conoscenze teoriche. Alla luce di questo, per poter partecipare alle selezioni è richiesta la laurea o il diploma di laurea.

Le procedure di selezione per i concorsi pubblici che riguardano il collaboratore amministrativo prevedono generalmente tre prove d’esame. Esse sono divise in due scritte a contenuto teorico/pratico ed una prova orale.

Il candidato che parteciperà alle prove si troverà dinanzi in primis una prova preselettiva. Quest’ultima consisterà in un quiz a risposta multipla sulle materie indicate nel bando. Le materie possono variare tenendo in considerazione i vari uffici e le sedi nelle quali il candidato sarà inserito.

Generalmente i temi sui quali si basano le seguenti prove sono: diritto costituzionale, amministrativo, degli enti locali, rapporto pubblico impiego, ordinamento contabile e attività contrattuale, ecc.

Insieme a queste, vi sono anche materie più specifiche che riguardano l’area amministrativa, tra cui: attività, procedimento e privacy, anticorruzione e trasparenza, servizi comunali di interesse statale, ecc.

La prova che conclude i vari step di selezione è quella orale. Con lo svolgimento di quest’ultima la commissione andrà a verificare il grado di conoscenza di una lingua straniera e dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

Collaboratore Amministrativo: a quanto ammonta lo stipendio?

Lo stipendio di un collaboratore amministrativo dipende da molteplici fattori, tra questi: il livello di istruzione, l’esperienza professionale, l’anzianità di servizio e la specifica amministrazione pubblica in cui lavora.

Pertanto lo stipendio varia considerando una moltitudine di variabili. Ad ogni modo può passare da un minimo ad un massimo mensile: un collaboratore amministrativo con più di 5 anni di esperienza può guadagnare fino a 2.500 euro al mese.

Contrariamente neo assunto, ovvero un giovane laureato che si sta affacciando per la prima volta alla professione, riceverà uno stipendio di circa 1.200 euro al mese.

Concorsi per Collaboratore amministrativo: app e simulatore

Considerando i tanti argomenti e le materie da studiare, è consigliabile iniziare sin da subito ad approcciare a tutti i test ed i quiz di esercitazione.

La nostra redazione, proprio in merito a questo, per poter preparare al meglio tutte le prove presenti nei vari concorsi pubblici ha sviluppato l’App “Worky – Concorsi e Lavoro”. Si tratta di un’applicazione che permette di esercitarsi sulle materie dei principali concorsi pubblici banditi dai vari ministeri.

L’app è totalmente gratuita ed è scaricabile su tutti i dispositivi elettronici: è perciò possibile esercitarsi in qualsiasi momento comodamente dal proprio smartphone (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui).

Aggiornamenti

Per ulteriori aggiornamenti e per tutte le informazioni sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori a visitare il nostro sito ufficiale, la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram.

Ultimi articoli

ASL Caserta, concorso per 51 posti da dirigente medico

L'Asl di Caserta ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per la copertura di 51 posti da dirigente...

Potrebbe interessarti anche