Le pubbliche amministrazioni bandiscono spesso concorsi per reclutare personale amministrativo al fine di rinforzare l’organico degli Enti. Le figure ricercate appartengono alle ex Categorie B e C, attualmente sostituite dall’entrata in vigore del Nuovo CCNL funzioni Locali dai Collaboratori e Istruttori dell’Area Amministrativa.
Di seguito tutti i dettagli sulle figure dei collaboratori e degli istruttori dell’Area Amministrativa e su come prepararsi al meglio per sostenere le selezioni per alcuni dei profili più ricercati dagli Enti Locali grazie al Manuale NLD Concorsi.
COLLABORATORE AMMINISTRATIVO: CHI E’ E QUANTO GUADAGNA
Il collaboratore amministrativo, ex categoria B, rappresenta uno dei profili maggiormente richiesti dalle Amministrazioni. Si tratta di personale a cui viene richiesto, tra i vari requisiti, il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e di rispondere ad attività di tipo operativo quali redazione di documenti, atti e provvedimenti, collaborazione alla gestione degli archivi e degli schedari, esecuzione di operazioni tecniche e manuali.
Il livello retributivo per l’area del collaboratore amministrativo può variare da un minimo di 1.500 euro lordi mensili fino ad un massimo di 1.730 euro lordi mensili.
ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO: CHI E’ E QUANTO GUADAGNA
L’istruttore amministrativo, ex categoria C, invece, rappresenta il profilo del tecnico che si occupa di svolgere attività istruttorie curando la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati. Agli aspiranti istruttori amministrativi è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado nonché conoscenze specialistiche e approfondite sul proprio settore (geometri e periti).
Il livello retributivo per l’area dell’istruttore amministrativo può variare da un minimo di 1.695 euro lordi mensili fino ad un massimo di 1.961 euro lordi mensili.
MANUALE E TEST NLD CONCORSI PER COLLABORATORI E ISTRUTTORI AREA AMMINISTRATIVA
Le pubbliche amministrazioni al fine di reclutare collaboratori e/o istruttori amministrativi predispongono una fase di selezione costituita generalmente da una prova scritta, una prova orale ed un’eventuale prova pratica. Per aiutare tutti i candidati a sostenere le selezioni, NLD Concorsi ha predisposto il Manuale Collaboratore e Istruttore dell’Area amministrativa, cat B e C, negli Enti Locali con una versione profondamente rivista e aggiornata per assicurare, per ciascuna delle materie normalmente previste dai bandi di concorso, una trattazione completa e, al contempo, schematica e fluida tenendo conto delle questioni più frequentemente trattate nelle prove concorsuali degli ultimi anni.
-
- Aggiornato alle più recenti novità, incluse quelle introdotte dalla Riforma fiscale e dalla Legge di Bilancio 2024;
- Quiz di verifica per ciascuno dei capitoli del Manuale per consentire di affiancare allo studio teorico una immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i test;
- Guida alla prova teorico-pratica e alla redazione degli atti;
- Formulario delle principali tipologie di atti arricchito dalla evidenziazione della relativa struttura e degli elementi costitutivi essenziali;
- Possibilità di accesso ad un innovativo simulatore online per esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla;
- Possibilità di consultare l’estratto del Manuale sullo Shop NLD Editore;
- Possibilità di consultare il sommario del Manuale sullo shop NLD Editore.
Il Manuale Collaboratore Professionale e Istruttore Area Amministrativa predisposto da NLD Concorsi, dunque, tratta in maniera completa e schematica, ma allo stesso tempo approfondita, le seguenti materie:
- Diritto costituzionale
- Diritto amministrativo
- Diritto regionale
- Ordinamento degli Enti locali
- Pubblico impiego, con particolare riferimento a responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari
- Procedimento, accesso, privacy, informatizzazione, anticorruzione e trasparenza
- Servizi comunali di interesse statale
- Settori organici di intervento locale
- Ordimento finanziario e contabile degli Enti locali
- Contratti pubblici
- Diritto penale. Parte generale
- Diritto penale: reati contro la PA, contro la fede pubblica e contravvenzioni
- Logica (quiz con soluzioni commentate)
- Inglese e informatica (online)
Non lasciarti sfuggire l’occasione di acquistare il Manuale usufruendo dello sconto promozionale per raggiungere una solida preparazione in tutte le materie proposte nei principali concorsi pubblici. Clicca qui per saperne di più.