È stato recentemente annunciato un nuovo bando di concorso per l’ammissione alla Guardia di Finanza che mira a reclutare un totale di 1.330 allievi marescialli, suddivisi tra il contingente ordinario e quello mare. Questi nuovi reclutamenti consentiranno l’avvio del 96° corso nel corso dell’anno in corso. Il concorso prevede una serie di prove e fasi specifiche, dettagliate nei paragrafi successivi, attraverso le quali verranno selezionati i candidati più idonei per l’ingresso nell’Istituto delle Fiamme Gialle.
SUDDIVISONE POSTI CONCORSO GUARDIA DI FINANZA
I posti sono così suddivisi:
- 1250 contingente ordinario di cui:
1) 21 sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di cui all’art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma d’istruzione secondaria di secondo grado o superiore;
2) 8 sono riservati al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio; - 80 contingente di mare di cui:
1) 21 per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando” (NAC);
2) 21 per la specializzazione “nocchiere” (NCH);
3) 29 per la specializzazione “tecnico di macchine” (TDM);
4) 9 per la specializzazione “tecnico dei sistemi di comunicazione e scoperta”.
REQUISITI
I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità allo svolgimento del lavoro;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
PROVE D’ESAME
Le prove d’esame comprendono:
- prova scritta di preselezione, consistente in questionario a risposta multipla di cultura generale;
- prova di efficienza fisica;
- idoneità psico-fisica;
- idoneità attitudinale;
- prova orale;
- valutazione dei titoli.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla selezione, i candidati devono compilare la domanda attraverso la piattaforma InPA dedicata. La procedura per la compilazione e l’invio telematico della domanda deve essere completata entro il 6 aprile 2024.
AGGIORNAMENTI
Per ulteriori aggiornamenti e per tutte le informazioni sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori a visitare il nostro sito ufficiale, la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram.