sabato, 27 Aprile 2024

Corte dei Conti, concorso per 16 dirigenti: come partecipare

La Corte dei Conti ha bandito un nuovo concorso per l'assunzione di 16 dirigenti: di seguito tutto ciò da sapere per partecipare

Di questo autore

La Corte dei Conti ha bandito un concorso per l’assunzione di 16 dirigenti. Le domande dovranno essere inviate entro l’8 settembre 2023, pertanto vi daremo maggiori informazioni su come inviare le candidature.

IL BANDO E LA SUDDIVISIONE DEI POSTI

Come specificato, i posti messi a concorso sono 16 così suddivisi:

  • 7 posti presso la Corte dei conti;
  • 9 posti presso l’Avvocatura dello Stato.

Per consultare il BANDO INTEGRALE clicca qui.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Oltre ai requisiti generici, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti titoli:

  • laurea Magistrale (LM), in una delle seguenti classi: Scienze dell’economia (LM-56); Scienze economico – aziendali (LM 77) – Giurisprudenza (LMG-01); Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM-63); Relazioni internazionali (LM-52); Scienza della politica (LM-62).

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Le domande dovranno essere inviate entro l’8 settembre 2023 entro e non oltre le ore 16,30, esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) livello 2. Per la presentazione della domanda i candidati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e devono registrarsi al Portale concorsi della Corte dei conti  all’indirizzo: https://concorsionline.corteconti.it selezionando il concorso “C-16 DIRIGENTE AMMINISTRATIVO”.

PROVE D’ESAME

I candidati saranno chiamati ad affrontare una eventuale prova preselettiva, due prove scritte e una orale. Il colloquio orale, oltre a confermare le conoscenze delle materie scritte, servirà per attestare la conoscenza in aggiunta delle seguenti materie:

  • diritto penale;
  • informatica giuridica;
  • elementi di diritto processuale civile e del lavoro;
  • organizzazione, centrale e periferica e legislazione della Corte dei conti e dell’Avvocatura dello Stato.

AGGIORNAMENTI CORTE DEI CONTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri utenti ad iscriversi al gruppo Facebook dedicato.

SIMULATORE GRATUITO PER ESERCITARSI

Sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” sono a disposizione simulazioni per prepararsi ai concorsi indetti dalla Corte dei Conti con possibilità di esercitarsi su materie quali Diritto costituzionale, Diritto commerciale, Economia politica e Contabilità di stato. L’app, che si può scaricare in maniera totalmente gratuita sia su dispositivi Apple che su Android, permette di esercitarsi sulle materie della preselettiva comodamente dal proprio smartphone, gratis.

(Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche