sabato, 27 Aprile 2024

Dirigenti scolastici, concorso straordinario: tutti gli aggiornamenti

L'attesa per gli aspiranti dirigenti scolastici che avevano tentato il concorso nel 2017 è finita

Di questo autore

Il concorso straordinario per dirigenti scolastici sta per prendere vita. Infatti, è finita l’attesa per gli aspiranti che avevano tentato il concorso nel 2017, poiché è stato pubblicato il nuovo bando con i requisiti. Di seguito, dunque, tutte le informazioni per partecipare.

IL BANDO

PER CONSULTARE IL BANDO INTEGRALE, CLICCATE AL LINK ALLEGATO DI SEGUITO: Bando integrale concorso straordinario dirigenti scolastici.

REQUISITI

Alla prova di ammissione al corso intensivo di formazione sono ammessi i partecipanti al concorso di cui al DDG 23 novembre 2017, che abbiano sostenuto almeno la prova scritta della predetta procedura concorsuale e, alla data del 28 febbraio 2023, versino in una della seguenti condizioni:

  • Abbiano superato una prova scritta e una orale;
  • Abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova scritta;
  • Abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova orale.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda dovrà essere inviata telematicamente come indicato sul bando integrale. I candidati, inoltre, dovranno versare un contributo diviso in due versamenti:

  • il primo di 350 euro;
  • il secondo di 1.500 euro.

PROVE DI AMMISSIONE

I candidati dovranno sostenere una prova secondo una delle modalità di seguito specificate:

  • I candidati in possesso dei requisiti A o B sostengono una prova scritta, basata su sistemi informatizzati, a risposta chiusa. La prova scritta ha la durata di 120 minuti;
  • I candidati in possesso del requisito C sostengono una prova orale della durata minima di 60 minuti.

Il corso intensivo di formazione ha la durata di 120 ore e si compone di quattro moduli formativi. Infine, sostengono la prova finale del corso intensivo di formazione tutti i candidati che abbiano frequentato il 75% delle ore di ciascuno dei quattro moduli formativi.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i lettori a seguire il gruppo facebook dedicato ed il nostro sito web concorsi-pubblici.orgla pagina Facebook e la  pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche