E’ finalmente stato pubblicato l’atteso bando di concorso per il reclutamento di 587 Dirigenti Scolastici da impiegare nelle diverse regioni italiane. Si tratta di un concorso destinato a tutto il personale docente ed educativo di ruolo che ha maturato un’anzianità di servizio di almeno cinque anni. Di seguito tutti i dettagli sul nuovo concorso.
CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI: POSTI E SEDI DISPONIBILI
Come anticipato, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato un nuovo bando rivolto al reclutamento di Dirigenti Scolastici. Nel dettaglio, i posti saranno distribuiti nelle varie regioni come di seguito indicato:
- Abruzzo: n. 12 posti
- Calabria: n. 11 posti
- Campania: n. 34 posti
- Emilia-Romagna: n. 28 posti
- Friuli-Venezia Giulia: n. 11 posti
- Lazio: n. 50 posti
- Liguria: n. 6 posti
- Lombardia: n. 156 posti
- Marche: n. 14 posti
- Piemonte: n. 65 posti
- Puglia: n. 32 posti
- Sardegna: n. 11 posti
- Sicilia: n. 26 posti
- Toscana: n. 54 posti
- Umbria: n. 5 posti
- Veneto: n. 72 posti
FASI DI SELEZIONE
Tutti i candidati al concorso per Dirigenti Scolastici dovranno sostenere un’eventuale prova preselettiva seguita da una prova scritta e da una prova orale. Nel dettaglio, la prova scritta, della durata di 180 minuti, consisterà nella somministrazione di n. 5 quesiti a risposta aperta e n. 2 quesiti in lingua inglese a risposta multipla volti a verificare la comprensione di un testo fornito ai candidati almeno di livello B2 del CERF.
La prova orale, invece, avrà durata di almeno 30 minuti e consisterà in un colloquio sugli ambiti disciplinari della prova scritta per accertare la preparazione dei candidati nelle materie specifiche indicate nel bando. Nel corso del colloquio verrà, altresì, verificata la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del CERF e delle apparecchiature informatiche più diffuse.
LE MATERIE
Gli ambiti disciplinari che verranno trattati nel corso delle prove sono i seguenti:
- Normativa riguardo il sistema educativo di istruzione e di formazione e gli ordinamenti degli studi in Italia;
- Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse e di gestione dei gruppi;
- Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche;
- Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica all’interno di una adeguata progettazione pedagogica;
- Organizzazione del lavoro e gestione del personale, con riferimento alla realtà del personale scolastico;
- Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici;
- Elementi di diritto civile e amministrativo, con riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale, con riferimento ai delitti contro la pubblica amministrazione e in danno ai minorenni;
- Contabilità di Stato, con riferimento alla programmazione e alla gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali;
- Sistemi educativi dei paesi dell’UE.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Tutti gli interessati potranno inoltrare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre il giorno 17 gennaio 2024 accedendo a questo portale. Si richiede il possesso di credenziali SPID e PEC.
Si informano i candidati che è previsto il versamento di un contributo di partecipazione di euro 15,00.
AGGIORNAMENTI
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.
Per restare aggiornati sul concorso in questione invitiamo i nostri lettori a collegarsi al gruppo Facebook e Telegram dedicato.