Nei giorni scorsi, precisamente il 12 luglio 2022, l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso per il reclutamento di 4.189 allievi. Di seguito sono riportate le istruzioni su come compilare la domanda di partecipazione.
CARABINIERI: COME COMPILARE LA DOMANDA
Chi volesse prendere parte al concorso può farlo unicamente tramite modalità telematica presentando la propria domanda di partecipazione sul sito dei Carabinieri.
Per poter accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso di uno dei seguenti strumenti di identificazione:
- credenziali SPID;
- lettore di smart-card, necessaria per l’utilizzo con carta nazionale dei servizi (CNS), attivata presso gli sportelli pubblici preposti che provvedono a rilasciare un PIN.
Per poter compilare la domanda di partecipazione è necessario seguire il seguente procedimento:
- accedere a questo portale online;
- cliccare su “Presenta la domanda on-line”;
- selezionare “ACCEDI” presente a destra della voce “Concorso pubblico, per esami e titoli, per il reclutamento di 4.189 allievi carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri”;
- successivamente inserire la propria data di nascita;
- a questo punto all’utente viene richiesto d’identificarsi attraverso uno dei seguenti strumenti:
– SPID
– Smartcard (come CIE, CNS,CMCC); - a questo punto l’aspirante candidato deve:
-caricare una fototessera in formato digitale,
-presentare due indirizzi e-mail: posta elettronica standard e posta elettronica certificata (PEC) intestata al candidato; - in seguito l’utente può compilare la domanda vera e propria e inserire i propri dati anagrafici, il codice fiscale, la propria residenza ecc…;
- infine, per concludere con successo la compilazione della domanda, il candidato deve inviarla.
Una volta inviata la domanda, la ricevuta viene inviata all’indirizzo di posta elettronica standard indicato dall’utente.
Per tutti gli aggiornamenti sui concorsi relativi alle Forze Armate invitiamo i nostri utenti a collegarsi al nostro gruppo Facebook.