giovedì, 25 Aprile 2024

Concorso 4189 posti Allievi Carabinieri: dettagli sulle prove e banca dati

Concorso aperto ai cittadini under 26

Di questo autore

Per chi fosse interessato ai concorsi pubblici delle Forze Armate è disponibile un nuovo bando che prevede il reclutamento di 4189 allievi Carabinieri. In questo articolo vi mostreremo tutte le informazioni utili su banca dati e prove d’esame.

INFORMAZIONI BANCA DATI E PROVE D’ESAME

Sul sito ufficiale dell’Arma è possibile leggere un avviso su alcune informazioni relative alla banca dati da cui saranno tratti i quesiti della prova scritta e sul calendario delle prove di selezione.

Di seguito vi riportiamo il calendario di quando si dovrebbero svolgere le prove:

  • prova scritta: prima decade di settembre 2022;
  • prove fisiche: prima decade di ottobre 2022 per i candidati VFP1 e VFP4, terza decade di ottobre 2022 per i candidati civili;
  • accertamenti psicofisici e attitudinali: prima decade di novembre per i candidati VFP1 e VFP4, seconda decade di dicembre 2022 per i candidati civili.

Inoltre, vi ricordiamo che il simulatore di quesiti sarà disponibile ai candidati a partire dal 18 luglio fino al 6 settembre. Di seguito vi riportiamo l’avviso integrale disponibile anche sul sito istituzionale dell’Arma: avviso-simulatore.

SUDDIVISIONE POSTI

I 4189 posti messi in palio nel concorso pubblico, sono stati così suddivisi:

  • 2910 riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio;
  • 1247 riservati ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età, il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare;
  • 32 (di cui 22 tratti dai VFP e 10 tratti dai civili) riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni.

AGGIORNAMENTI

Per saperne di più su questo concorso, invitiamo i nostri lettori a consultare il seguente articolo: “Carabinieri, concorso: 4189 posti di allievi” e ad iscriversi al nostro gruppo Facebook dedicato.

Per ulteriori aggiornamenti sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche