Nella Gazzetta Ufficiale del 19 luglio 2022 è contenuto il bando relativo al nuovo concorso del Segretariato Giustizia Amministrativa che prevede l’assunzione di 67 unità di personale non dirigenziale nei profili di assistente amministrativo e informatico. In quest’articolo, quindi, vi mostreremo tutte le informazioni utili per inviare le domande di partecipazione.
IL BANDO
È indetto, quindi, un concorso per esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 67 assistenti diplomati, settore amministrativo e informatico. I posti sono così suddivisi:
- 50 assistenti amministrativi, area II, fascia retributiva F2 (cod. concorso «ASSAMM»);
- 17 assistenti informatici, area II, fascia retributiva F2 (cod. concorso «ASSINF»).
Per consultare il bando integrale, cliccate qui.
REQUISITI CONCORSO SEGRETARIATO GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti di partecipazione:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità allo svolgimento delle funzioni da svolgere;
- qualità morali e condotta incensurabili;
- età non inferiore a 18 anni;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
Inoltre, per ogni profilo lavorativo, i candidati dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- per assistente amministrativo: diploma di scuola superiore legalmente riconosciuta;
- per assistente informatico: diploma di istituto tecnico settore tecnologico/ liceo scientifico a indirizzo informatico/ scienze applicate/ diploma di perito industriale a indirizzo informatico/ ragioniere programmatore.
DOMANDE DI AMMISSIONE
I candidati dovranno inviare le domande di ammissione entro il 18 agosto 2022 a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo [email protected] con l’oggetto:
- per assistente amministrativo, «Concorso a sessantasette assistenti, area II F2 – cod. concorso ASSAMM»;
- per assistente informatico, «Concorso a sessantasette assistenti, area II F2 – cod. concorso ASSINF».
PROVE D’ESAME
Molto probabilmente, i candidati saranno chiamati ad affrontare una prova preselettiva in base al numero di domande ricevute. Essa consiste in una serie di 60 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. Successivamente, saranno chiamati ad affrontare: prima prova scritta, seconda prova scritta e prova orale. Le materie da studiare sono presenti nel bando integrale allegato.
AGGIORNAMENTI
Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.
ALTRE NOTIZIE – PORTALE INPA
Il Portale InPA, ovvero il progetto per il reclutamento del personale da inserire nella Pubblica Amministrazione, è online. Come utilizzarlo? In questo articolo, vi daremo tutti i suggerimenti necessari per iscriversi. Per saperne di più, vi consigliamo il seguente articolo: “Portale InPA, ecco come funziona: tutto ciò da sapere per partecipare ai concorsi pubblici”.