Il Ministero della Cultura ha indetto un concorso pubblico. La procedura prevede l’ammissione di 25 allievi al 73° Corso della Scuola di alta formazione e studio (di seguito denominata SAF) dell’Istituto centrale per il restauro (di seguito denominato ICR) – con inizio nell’anno accademico 2022/2023.
MINISTERO DELLA CULTURA: SUDDIVISIONE PERCORSI FORMATIVI
I percorsi formativi professionalizzanti sono i seguenti:
-
«PFP 1 – materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell’architettura»: 10 posti presso la sede di Matera;
-
«PFP 2 – manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile; manufatti scolpiti in legno; arredi e strutture lignee; manufatti e materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti»: 10 posti presso la sede di Roma;
-
«PFP 4 – materiali e manufatti ceramici, vitrei, organici; materiali e manufatti in metallo e leghe»: 5 posti presso la sede di Roma.
REQUISITI
Per poter essere ammessi ad uno dei percorsi formativi è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- idoneità fisica;
- diploma di scuola superiore;
-
non aver riportato condanne passate in giudicato a pena detentiva superiore a tre anni.
FASE DI SELEZIONE
I candidati dovranno sostenere la seguente frase di selezione:
-
prova grafica;
-
test attitudinale pratico – percettivo;
-
prova orale;
-
prova di conversazione in lingua italiana (associata alla prova orale): riservata esclusivamente ai candidati cittadini stranieri.
CANDIDATURA
È possibile prendere parte al concorso unicamente attraverso modalità telematica. Entro e non oltre il 13 luglio 2022 si può presentare la candidatura attraverso una delle seguenti modalità:
-
per i cittadini italiani o di altri Stati membri dell’Unione europea, nonchè per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea ma con residenza anagrafica in Italia: tramite PEC all’indirizzo [email protected], inserendo in oggetto «Domanda di ammissione al 73° Concorso ICR»;
oppure,
tramite PEO all’indirizzo [email protected], inserendo in oggetto «Domanda di ammissione al 73° Concorso ICR»;
b) per i candidati cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea residenti all’estero: tramite PEC all’indirizzo [email protected], o tramite PEO all’indirizzo [email protected] inserendo in oggetto «Domanda di ammissione al 73° Concorso ICR». Esclusivamente inviata per tramite della rappresentanza diplomatica o consolare italiana competente per territorio.
Il testo integrale del bando di concorso è disponibile nella Gazzetta Ufficiale.
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.