venerdì, 26 Aprile 2024

Concorso giustizia 5.410 posti: gli ultimi aggiornamenti

Di questo autore

Com’è noto, il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso finalizzato all’assunzione di 5.410 risorse tecnico-amministrative destinate agli uffici giudiziari con contratto di lavoro a tempo determinato, per la durata massima di 36 mesi.

In base a quanto dichiarato da un comunicato ufficiale, trasmesso online dal Ministero della Giustizia, è stato reso noto che la prova scritta si svolgerà entro il mese di giugno e che le assunzioni si formalizzeranno entro l’estate per consentire l’ingresso degli ammessi negli uffici giudiziari di tutta Italia.

Ad oggi, non ci sono novità riguardo la data ufficiale di svolgimento della prova scritta e riguardo la fase preliminare di valutazione dei titoli. In attesa di nuovi aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a proseguire nella lettura dell’articolo per tutte le informazioni riguardo i profili messi a bando e per consigli sulle materie oggetto della prova scritta.

IL CONCORSO

Il concorso prevede due distinti bandi, per laureati e diplomati, indetti a distanza di circa due mesi dall’entrata in carica dei vincitori del concorso per 8.171 addetti all’Ufficio per il Processo.

Sono state oltre 72mila le domande presentate per la copertura di 5.410 posti totali, di conseguenza la concorrenza sarà alquanto elevata.

CONCORSO GIUSTIZIA: LE PROVE

Il concorso Ministero della Giustizia prevede due fasi: valutazione dei titoli e prova scritta, che sarà composta da 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. Il punteggio massimo ottenibile sarà 30 punti e la prova si intenderà superata al raggiungimento dei 21 punti.

Le materie da studiare sono specifiche per i singoli profili e sono consultabili qui.

IL MATERIALE

Per permettere ai nostri utenti di prepararsi al meglio, è stato elaborato un manuale di diritto amministrativo: il testo è redatto in maniera accurata e contiene appositi schemi riepilogativi. In particolare, il testo propone 13 capitoli per un totale di 177 pagine che trattano gli argomenti partendo dalle fonti del diritto amministrativo proponendo, tra l’altro, un capitolo ad hoc sul procedimento amministrativo e i contratti riguardanti la pubblica amministrazione.

Per poter acquistare il manuale ad un prezzo particolarmente vantaggioso, di soli 13,90 euro, è possibile cliccare qui.

AGGIORNAMENTI

Per ulteriori informazioni e per restare sempre aggiornati riguardo il concorso indetto dal Ministero della Giustizia invitiamo i nostri utenti a collegarsi ai nostri gruppi Facebook e Telegram dedicati.

Inoltre, per tutti gli aggiornamenti riguardanti il profilo di Tecnico di Amministrazione invitiamo gli interessati a collegarsi al gruppo Telegram dedicato.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche