giovedì, 25 Aprile 2024

Concorsi PNRR 2021, ecco le nuove modalità di reclutamento

Qui troverete le nuove modalità per il reclutamento dei nuovi concorsi

Di questo autore

In queste ultime settimane, il Ministero per la Pubblica Amministrazione ha illustrato le linee guida per i concorsi PNRR 2021. Qui troverete, infatti, il nuovo piano nazionale di concorsi pubblici e assunzione di personale.

Cos’è il PNRR

PNRR sta per Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ed è un programma di investimenti che il nostro Paese ha presentato per poter ricevere i fondi previsti dall’Europa a seguito della pandemia.

Nuove modalità per i concorsi

Il Ministero per la PA ha illustrato le nuove modalità di reclutamento del personale e il potenziamento dell’organico. Concorsi più semplici, veloci ma di maggiore impatto per permettere a tutti di partecipare e contribuire alla ripresa economica dell’Italia. Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nella Pubblica Amministrazione, l’art. 1 prevede nuove modalità di reclutamento del personale.

Concorsi PNRR 2021 semplificati

Le nuove procedure concorsuali saranno semplificate: i candidati, infatti, sosterranno una valutazione dei titoli e un’unica prova scritta digitalizzata. Si ricorrerà, inoltre, a sedi decentrate in base al numero di iscritti. Il personale sarà assunto a tempo determinato presso le amministrazioni.

Portale reclutamento

Entro l’estate del 2021 sarà attivo un nuovo portale destinato interamente al reclutamento. Tramite esso, i candidati potranno iscriversi nei vari elenchi presenti per le posizioni attive. Ogni amministrazione, inoltre, potrà convocare almeno tre candidati tra quelli inseriti in elenco.

Infine, per quanto riguarda l’assunzione nella PA, si potranno chiamare anche i candidati appartenenti alle graduatorie di concorsi già espletati. Per saperne di più, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale del Ministero per la Pubblica Amministrazione.

Inoltre, per info su ulteriori concorsi, come ad esempio quello riservato ai 2.800 tecnici al Sud, cliccate qui.

 

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche