sabato, 27 Aprile 2024

DSGA: le funzioni e la retribuzione

Di questo autore

Tra i concorsi più attesi del 2022 nell’ambito del settore scuola vi è il concorso DSGA, acronimo di Direttore dei servizi generali e amministrativi.

Analizziamo, pertanto, nel dettaglio le caratteristiche delle mansioni ricoperte dal DSGA, nonché il suo livello di retribuzione.

IL DSGA

Come anticipato, DSGA è l’acronimo di Direttore dei servizi generali e amministrativi.

Secondo quanto previsto dal CCNL Comparto Scuola 2006-2009, ed, in particolare, dalla Tabella A allegata a tale documento, il DSGA fa parte dell‘Area D:

Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti,  al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.

Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico. Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario. Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.

Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale. Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell’ambito delle istituzioni scolastiche.

Inoltre, il DSGA è membro di diritto della Giunta esecutiva, ossia l’organo collegiale che elabora il Programma annuale al Consiglio di istituto.

Infine, il DSGA è responsabile e competente in materia di contabilità e attività negoziali, nel rispetto dei limiti fissati dalle direttive impartite dal Dirigente scolastico.

LA RETRIBUZIONE

Tra i profili maggiormente interessanti del DSGA viene in rilievo l’aspetto relativo alla retribuzione.

Secondo l’ultimo aggiornamento (2018) del CCNL Comparto Scuole e istruzione, la retribuzione annua del DSGA è pari a 22.994 € lordi annui (circa 1916 € lordi al mese).

Retribuzione, questa, destinata ad aumentare con i c.d. scatti di anzianità di servizio.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti sui concorsi scuola invitiamo i nostri lettori ad unirsi al nostro gruppo Facebook.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche