domenica, 28 Aprile 2024

Concorso DSGA, tutti gli aggiornamenti e ultime notizie: come funziona

Tutte le ultime novità introdotte per il concorso DSGA 2023: il regolamento, chi può accedere e come si svolge

Di questo autore

Nel 2023 è atteso un nuovo concorso DSGA per Direttori dei servizi generali e amministrativi. Si attende, dunque, il bando integrale ma nel frattempo il Ministero dell’Istruzione ha dato delle linee guida da seguire.

CONCORSO ORDINARIO DSGA: COSA ASPETTARSI

Il bando integrale per questo concorso potrebbe essere pubblicato nei prossimi mesi, intanto il Ministero dell’Istruzione ha già prefissato delle linee guida da seguire. Infatti, è già disponibile il regolamento per la procedura concorsuale contenente spiegazioni su chi può partecipare e i requisiti.

Nel decreto n. 146 del 28 giugno 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 231 del 3 ottobre 2022, è disponibile il Regolamento del concorso per titoli ed esami per l’accesso al profilo professionale del Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA).

I REQUISITI DI ACCESSO

Per essere a conoscenza dei requisiti specifici occorre consultare il bando integrale. Tuttavia, sappiamo che i candidati dovranno essere in possesso di una laurea specifica. Non cambiano, invece, i requisiti generali:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità allo svolgimento del lavoro;
  • età minima di 18 anni;
  • nessuna condanna penale;
  • nessun licenziamento da Pubblica amministrazione.

COME SI SVOLGE

Secondo quanto previsto dal decreto ministeriale, il concorso si svolgerà con modalità semplificate. Il concorso è bandito su base regionale e sarà possibile partecipare per una sola regione.

Sono, inoltre, eliminate le prove preselettive e teorico-pratica. Infatti, le prove consisteranno in una scritta e una orale oltre che la valutazione dei titoli. Infine, è previsto il periodo di prova per la conferma in ruolo e il vincolo di permanenza per i vincitori che dovranno restare nella prima sede di assegnazione per almeno 3 anni scolastici.

PROVA SCRITTA E ORALE: COME SI SVOLGONO

La prova scritta è unica su tutto il territorio nazionale e consiste in un quiz a risposta multipla composto da 60 domande e con durata di 120 minuti. La prova orale, invece, consiste in un colloquio di 50 minuti e può essere svolta in videoconferenza, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali.

Le materie della prova scritta:

  • Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo, con riferimento al diritto dell’Unione europea;
  • Diritto civile;
  • Contabilità pubblica, con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche;
  • Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato;
  • Legislazione scolastica;
  • Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico;
  • Diritto penale, con particolare riguardo ai delitti contro la pubblica amministrazione.

Gli argomenti affrontati nella prova orale:

  • colloquio sulle materie d’esame ;
  • conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego;
  • conoscenza lingua inglese.

SIMULATORE GRATUITO

Sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” è disponibile la simulazione del Concorso per DSGA. L’app, che si può scaricare in maniera totalmente gratuita sia su dispositivi Apple che su Android, dà la possibilità di potersi esercitare sulle materie del concorso per Direttore dei servizi generali e amministrativi comodamente dai propri dispositivi elettronici.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione della prova del Concorso per DSGA, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibile sull’app Worky anche le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sui concorsi indetti per il profilo di DSGA consigliamo l’iscrizione al gruppo Facebook dedicato.

Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche