martedì, 19 Marzo 2024

Concorsi INPS: lo SPID sarà obbligatorio dal 1° ottobre

Di questo autore

A breve l’INPS indirà un nuovo bando di concorso. Riguardo all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è in arrivo una novità per l’accesso a portali web delle pubbliche amministrazioni. Dal 1° ottobre, infatti, verrà adottato l’utilizzo dello SPID, non sarà quindi più possibile accedere attraverso le vecchie credenziali in uso (username e password generiche).

Lo SPID, insieme alla Carta Nazionale dei Servizi e alla Carta d’Identità elettronica fa parte dei nuovi metodi nazionali d’identificazione. Tornando al concorso che a breve verrà indetto dall’INPS, come si potrà partecipare?

INPS BANDO: COME PARTECIPARE?

Per chi fosse interessato a prendere parte al concorso dell’INPS che a breve sarà indetto, dovrà essere munito del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Questo perché dal 1° ottobre non sarà più possibile accedere al portale utilizzando le tradizionali credenziali.

Questa decisione è stata sicuramente scelta per ciò che accadeva durante le precedenti procedure. Nei concorsi passati, infatti, i candidati dovevano richiedere il Pin INPS e attendere fino anche a tre settimane per averlo completo. Questo accadeva perché una parte del Pin arrivava tramite SMS, l’altra parte, invece, arrivava tramite posta ordinaria nell’indirizzo di domicilio o residenza.

Il precedente metodo, quindi, causava non pochi disagi e ritardi al candidato. Lo SPID, invece, andrà a velocizzare le procedure del concorso. Per ottenerlo sarà necessario rivolgersi ad uno dei provider autorizzati a livello nazionale (come ad esempio Poste Italiane).

 

Ultimi articoli

Università di Milano: concorsi per laureati e diplomati

L'Università degli Studi di Milano ha indetto una serie di concorsi pubblici rivolti sia a laureati che a diplomati....

Potrebbe interessarti anche