giovedì, 23 Settembre 2021

Pubblica Amministrazione concorsi: in arrivo nuovi bandi

Di questo autore

Sanità Molise: nuovi concorsi e 1000 posti di lavoro

Nella sanità del Molise sono presenti varie opportunità di lavoro per il triennio. Ciò avverrà tramite concorsi, liste di...

Ministero della Cultura, concorso per 270 funzionari di archivio

Il Ministero della Cultura bandirà a breve un nuovo concorso per l'assunzione di 270 funzionari archivisti. Questi ultimi, infatti,...

Concorso Ripam prove, il via dal 30 settembre: come prepararsi al meglio?

Dopo tanta attesa, il Formez PA ha reso pubblico un comunicato sul Concorso Ripam e sulla data di partenza...

Dopo lo stop causato dal Covid-19 e la nuova Riforma sulla Pubblica Amministrazione, sono in arrivo nuovi concorsi. Ma quali sono le novità introdotte dalla Riforma che riguarderanno i bandi e lo svolgimento delle procedure concorsuali? Di seguito sono presentate tutte le informazioni utili sui bandi in arrivo.

COSA È CAMBIATO?

Come preannunciato dal Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, ad aprile 2021 nella Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il testo della nuova Riforma riguardante i concorsi pubblici. Una decisione che ha apportato sostanziali modifiche, modernizzando le prove d’esame diminuendole così da dimezzare i tempi dello stesso concorso.

Con la nuova Riforma, infatti, è stato dato l’addio alla carta e alla penna. Le prove concorsuali, sia la scritta che l’orale, avverranno mediante l’utilizzo di apparecchiature digitali ed informatiche. Oltre che gli esami, per il conseguimento della vittoria del concorso verranno tenuti in considerazione i titoli presentati e l’esperienza lavorativa.

Questi cambiamenti non sono stati apportati solo per portare la tecnologia e il digitale nella Pubblica Amministrazione, ma anche per andare incontro alla situazione pandemica che da quasi due anni il mondo sta vivendo. È stato infatti approvato un nuovo Protocollo Sanitario per poter svolgere in sicurezza le prove:

  • La massima durata della prova in presenza di un’ora;
  • Percorsi diversi per gli ingressi e le uscite;
  • L’effettuazione di un tampone oro-faringeo entro le 48 ore antecedenti alla prova (sia per i candidati che per il personale dell’organizzazione), anche se vaccinati;
  • Adeguati ricambi di aria;
  • Sedi decentrate per evitare al massimo gli spostamenti e in ragione del numero dei candidati;
  • Distanziamento tra i candidati;
  • Collaborazione col sistema della Protezione Civile regionale e nazionale per l’organizzazione e la gestione delle prove concorsuali.

CONCORSI IN ARRIVO

Con l’arrivo di questa nuova Riforma, la Pubblica Amministrazione è pronta a bandire nuovi concorsi. Attualmente in tantissimi sono in attesa dei seguenti bandi:

  • Concorso Addetti Ufficio del processo Ministero della Giustizia, per un totale di 16.000 posti;
  • Concorso Funzionari Agenzia delle Entrate, per un totale di 1.243 posti;
  • Concorso Pubblica Amministrazione PNRR, per un totale di 24.000 posti;
  • Concorso per l’Agenzia delle Dogane, per un totale di 1.300 posti;
  • Il Concorso per i Segretari Comunali 2021, per un totale di 174 posti.

Ultimi articoli

Sanità Molise: nuovi concorsi e 1000 posti di lavoro

Nella sanità del Molise sono presenti varie opportunità di lavoro per il triennio. Ciò avverrà tramite concorsi, liste di...

Potrebbe interessarti anche