giovedì, 23 Settembre 2021

Esame consulente del lavoro, cambiate le modalità: solo un orale

Nuovi termini e modifiche per l'esame di abilitazione

Di questo autore

Sanità Molise: nuovi concorsi e 1000 posti di lavoro

Nella sanità del Molise sono presenti varie opportunità di lavoro per il triennio. Ciò avverrà tramite concorsi, liste di...

Ministero della Cultura, concorso per 270 funzionari di archivio

Il Ministero della Cultura bandirà a breve un nuovo concorso per l'assunzione di 270 funzionari archivisti. Questi ultimi, infatti,...

Concorso Ripam prove, il via dal 30 settembre: come prepararsi al meglio?

Dopo tanta attesa, il Formez PA ha reso pubblico un comunicato sul Concorso Ripam e sulla data di partenza...

L’esame consulente del lavoro 2021 subirà delle modifiche. Infatti, è online il decreto del Ministero del Lavoro che detta le nuove modalità per sostenere questa abilitazione. Invece delle prove scritte, si terrà un solo orale.

Cosa fa il consulente del lavoro

Questa è una figura professionale, un libero professionista che si occupa di consulenza in ambito giuslavorativo in Italia. Un giuslavorista è uno studioso di diritto del lavoro. Il consulente del lavoro, infatti, possiede delle competenze nell’amministrazione del personale per conto delle imprese ed enti.

Nuove modalità per l’esame

Come vi abbiamo anticipato, l’esame per l’abilitazione a questa professione subirà delle modifiche. Per prevenire la diffusione dei contagi da Coronavirus, si è pensato di annullare le due prove scritte preferendo un solo orale. Quindi, le prove scritte in programma il 6 e 7 settembre 2021 non si terranno.

Le prove orali, invece, inizieranno il 25 ottobre 2021 e proseguiranno secondo i calendari adottati dalle commissioni. Inoltre, è possibile inviare la domanda di partecipazione entro il 10 settembre 2021.

Cosa studiare

I candidati dovranno essere preparati sulle seguenti materie:

  • legislazione sociale;
  • diritto del lavoro;
  • elementi di diritto privato, pubblico e penale;
  • diritto tributario ed elementi di ragioneria;
  • ordinamento professionale e deontologia.

Restando sull’argomento esami, vi suggeriamo il seguente articolo sul test di ammissione per la facoltà di medicina: “Test medicina 2021: bandi, date, argomenti e tutte le informazioni utili”.

Ultimi articoli

Sanità Molise: nuovi concorsi e 1000 posti di lavoro

Nella sanità del Molise sono presenti varie opportunità di lavoro per il triennio. Ciò avverrà tramite concorsi, liste di...

Potrebbe interessarti anche