sabato, 27 Aprile 2024

Corte Costituzionale stage: opportunità per i laureati

Di questo autore

La Corte Costituzionale, attraverso il “Programma di stage Corte Costituzionale – Università, offre l’opportunità a 6 laureati in Giurisprudenza di svolgere tirocini negli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi. Di seguito sono presenti tutte le informazioni utili riguardo questo progetto.

REQUISITI

Coloro interessati al programma della Corte Costituzionale devono possedere i seguenti requisiti:

  • età massima di 30 anni;
  • laurea in Giurisprudenza o equipollenti con votazione minima di 105/110;
  • attuale iscrizione ad un dottorato di ricerca, master, scuola di specializzazione;
  • adeguata conoscenza delle lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee;
  • non possono partecipare coloro che possiedono lauree “brevi”, ossia triennale, né coloro che hanno già effettuato degli stage presso la Corte Costituzionale.

STAGE

Questo progetto è stato promosso non solo per approfondire le conoscenze del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale, ma anche per offrire un’esperienza diretta nell’ambiente della Corte. Il programma parte dal 1º Ottobre 2021 al 20 Luglio 2022, per i tirocinanti non residenti nel comune di Roma, inoltre, verranno rimborsate le spese di viaggio e alloggio. Il corrispondente di questo rimborso non sarà superiore a 400 euro mensili.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al programma organizzato dalla Corte Costituzionale, dovranno rivolgersi  all’Ufficio competente dell’Università, presentando la seguente documentazione:

  • elenco degli esami sostenuti, con la rispettiva votazione, e voto finale della laurea conseguita;
  • modulo di domanda correttamente compilato, contenente il curriculum;
  • dichiarazioni sostitutive che attestano i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale.

Gli aspiranti tirocinanti potranno presentare la candidatura entro e non oltre il 30 aprile 2021.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche