giovedì, 18 Aprile 2024

Corte Costituzionale, concorso per 40 posti: coadiutori e segretari

Una grande opportunità per intraprendere una carriera all'interno della Pubblica amministrazione

Di questo autore

La Corte Costituzionale ha indetto due bandi di concorso per l’assunzione di 40 posti per coadiutori e segretari. Nello specifico, si tratta di 22 segretari e 18 coadiutori. Di seguito, dunque, le informazioni necessarie per partecipare.

ASSUNZIONI CORTE COSTITUZIONALE

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite la commissione RIPAM, è alla ricerca di personale da assumere. Si tratta di una bella opportunità per tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera nella Pubblica amministrazione. Si richiede ai candidati la capacità di lavorare in team, gestire le relazioni interpersonali e comunicare in modo efficace.

POSTI DI LAVORO

I posti totali sono 40 così suddivisi:

  • Segretario (codice CORTE/SG) – 22 posti;
  • Coadiutore (codice CORTE/CA) – 18 posti.

REQUISITI

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • maggiore età;
  • idoneità allo svolgimento del lavoro;
  • nessuna condanna penale;
  • nessun licenziamento da Pubblica amministrazione.

PROFILO SEGRETARIO: qualsiasi laurea (L), diploma di laurea (DL), laurea specialistica (LS) o laurea magistrale (LM). Inoltre, essere dipendenti di una pubblica amministrazione o Corte Costituzionale;

PROFILO COADIUTORE: diploma di scuola secondaria di secondo grado. Inoltre, essere dipendenti di una pubblica amministrazione o Corte Costituzionale.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Possono essere presentate le domande per entrambi i profili, in modalità telematica  autenticandosi con SPID/CIE/CNS/EIDAS sul portale InPa. I candidati dovranno versare una quota di 10 euro.

PROVE D’ESAME

Il concorso è articolato in diverse fasi: prova preselettiva, più prove scritte e una orale. Le prove sono differenziate a seconda del profilo. Per saperne di più, vi alleghiamo il link che vi rimanderà alla pagina dedicata ai concorsi della Corte Costituzionale: cliccate qui.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti su questi e sui prossimi concorsi pubblici invitiamo i lettori a visitare il nostro sito ufficiale, la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram.

ALTRE NEWS – CONCORSI PUBBLICI IN SCADENZA AD APRILE

Il mese di aprile sarà ricco di concorsi pubblici finalizzati a circa 9.000 assunzioni. Le assunzioni saranno con contratti a tempo determinato o indeterminato presso enti locali, regioni, ministeri, università e altri enti statali. Di seguito, dunque, vi daremo maggiori informazioni e vi elencheremo tutti i bandi in scadenza per il mese di aprile: “Concorsi pubblici: i bandi in scadenza ad aprile”.

Ultimi articoli

ATAC Roma: nuovo concorso per autisti

Se sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa nel settore dei trasporti pubblici a Roma, non perdere il...

Potrebbe interessarti anche