L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso per esami al fine di costituire elenchi di riserva per coprire posti vacanti di funzionario del gruppo di funzioni «segretari» e «commessi» per le istituzioni dell’Unione europea.
Le istituzioni europee sono alla ricerca di personale per lo svolgimento di mansioni di supporto amministrativo presso i loro servizi, compresi i dipartimenti linguistici.
Il personale di supporto amministrativo svolge mansioni di assistenza, avvalendosi di strumenti informatici, in particolare nell’ambito del supporto amministrativo e tecnico/operativo, mentre il personale addetto a mansioni di supporto nel settore della gestione finanziaria e di bilanci dovrà essere in grado di offrire un supporto finanziario amministrativo ai dipartimenti o alle unità delle istituzioni europee.
Il personale addetto alle mansioni di supporto di segreteria dovrà essere in grado di occuparsi della gestione amministrativa o di un ufficio, ma le opportunità possono variare in funzione del posto. In generale, un segretario assiste una o più persone in un dipartimento o in un’unità delle istituzioni.
Il concorso prevede l’assunzione di 495 candidati in tutta Europa, la copertura dei posti è così suddivisi in base ai settori di inserimento:
• n. 139, Supporto amministrativo;
• n. 110, Supporto ai servizi finanziari;
• n. 246, Supporto di segreteria.
Chi volesse candidarsi deve possedere i seguenti requisiti generali
• Essere cittadino di uno Stato membro dell’Unione europea;
• Godere dei diritti civili;
• Essere in regola con le norme vigenti in materia di servizio militare;
• Offrire le garanzie di moralità richieste per le funzioni da svolgere.
Inoltre, in relazione con il ruolo specifico, il candidato dovrà possedere il diploma o altri titoli di studio in linea con quanto espressamente richiesto dal bando, esperienza professionale pregressa prevista dallo stesso oltre ad una conoscenza soddisfacente di una lingua straniera a scelta tra francese, inglese e tedesco.
Le candidature dovranno essere inviate attraverso il form on-line alla pagina dedicata alle carriere nell’Unione Europea, entro e non oltre le ore 12.00 del 10 febbraio 2015.
Per maggiori informazioni potete scaricare il bando in formato .pdf -> Concorso-EPSO_assistenti_bando e visitare il portale web riservato alle carriere e selezioni EPSO, per restare aggiornati su tutte le opportunità per lavorare presso le istituzioni dell’Unione Europea.