venerdì, 26 Aprile 2024

Concorso Scuola, ecco le nuove classi in una bozza del Ministero

Di questo autore

A pochi giorni dalla prima vera e propria prova scritta, siamo qui a parlare del maxi concorso scuola e delle classi di concorso ancora al centro di discussioni e modifiche.

Si è svolto un nuovo confronto sulla riforma delle classi di concorso tra MIUR e sindacati, alla fine del quale il Ministero ha presentato una nuova bozza di decreto che riporta alcune modifiche come richiesto dalle parti sociali che, almeno nel caso della CISL, non sono state accontentate al 100%.

Secondo la CISL, infatti, il decreto è ancora confuso visto che comporta nuovi titoli di studio ancora non attivi e rimangono carenti le prospettive relative alle classi di concorso della tabella C.

Per la SNALS-CONFSAL è vergognoso “che sia il dirigente scolastico, informate le RSU, a individuare la classe di concorso nei casi di atipicità una volta evitate le situazioni di esubero”.

La UIL da canto suo, mette in evidenza il successo legato alla volontà di attuare un passaggio graduale “dell’ordinamento vigente al nuovo” e rimandando “gli effetti attuativi al reclutamento legato ai futuri concorsi ordinari”.

“Le novità prospettate – leggiamo dal comunicato UIL – non produrranno effetti sulle graduatorie ad esaurimento, le modalità di reclutamento ad esse attinenti resteranno immutate, né tantomeno la revisione coinvolgerà il personale già di ruolo”.

Su proposta sindacale il Miur si è impegnato a convocare una serie di incontri specifici per affrontare questioni relative alle diverse classi o aree, per gruppi omogenei.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche