venerdì, 26 Aprile 2024

Concorso Scuola 2015, come avverranno le assunzioni

Di questo autore

Entro il primo dicembre 2015 verrà emesso il bando di concorso a cattedra 2016/17 che darà maggior peso ai “contenuti didattici, metodologici e pedagogici e ad escludere la valutazione delle conoscenze nozionistiche e disciplinari già valutate in seguito al conseguimento della laurea e del titolo abilitante.”

La novità di quest’anno sarà che solo gli abilitati con i seguenti titoli potranno partecipare al concorso

• abilitazione (SSIS, TFA, PAS, COBASLID, DM 137, SFP, DM 249/10  e TFA)

Inoltre verrà anche valutato il servizio a tempo determinato non inferiore a 180 giorni  prestato presso le scuole di ogni ordine e grado; i candidati potranno scegliere i posti all’interno dell’ambito territoriale della regione per la quale hanno partecipato al concorso.

Il concorso non sarà più a quiz con nozioni e domande prettamente teoriche, ma ci saranno anche prove pratiche che serviranno a valutare la capacità di comunicazione dei contenuti. La prova orale dovrebbe restare inalterata, mentre le novità saranno sicuramente per la prova scritta e la prova pre – selettiva (se esisterà ancora).

La parlamentare del Partito Democratico ha presentato un testo, approvato dal Governo lo scorso 8 Luglio, in cui si prevede un sistema di reclutamento basato sulle capacità d’insegnamento degli insegnanti:  “il Governo si impegna a considerare tra gli argomenti oggetto di valutazione del prossimo concorso i contenuti didattici, metodologici e pedagogici e ad escludere la valutazione delle conoscenze nozionistiche e disciplinari già valutate in seguito al conseguimento della laurea e del titolo abilitante” inoltre “Studieremo delle prove per valutare la capacità d’insegnamento degli insegnanti. L’assunzione non dipenderà più dai quiz dove conta soprattutto saper rispondere velocemente”.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche