venerdì, 19 Aprile 2024

Ministero dell’Interno, 314 posti da ispettore antincendi dei Vigili del Fuoco

Un nuovo concorso pubblico per la copertura di 314 posti nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Di questo autore

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico per la copertura di 314 posti da ispettore antincendio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. La scadenza è fissata all’8 luglio, pertanto invitiamo i candidati ad inviare le domande in tempo.

Il bando di concorso

È indetto un concorso pubblico, per esami, per 314 posti nella qualifica di ispettore antincendio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Per consultare il bando integrale, è necessario collegarsi sul sito ufficiale dei VdF.

I requisiti

Per l’ammissione al concorso bandito dal Ministero dell’Interno, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, godimento diritti civili e politici. Inoltre, il candidato non potrà avere più di 30 anni. Necessaria l’idoneità psico-fisica per lo svolgimento del lavoro.

I candidati, inoltre, dovranno essere in possesso del seguente titolo di studio: laurea conseguita al termine di un corso di laurea nell’ambito delle facoltà di ingegneria o architettura. Non sono ammessi al concorso coloro che siano stati espulsi dalle Forze armate e dai corpi militarmente organizzati.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata per via telematica esclusivamente attraverso l’indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it. Il candidato, quindi, seguirà le istruzioni ivi specificate. Le prove d’esame saranno nello specifico tre: una eventuale prova preselettiva in caso di numero di domande elevato, uno scritto e, infine, l’orale. La Commissione esaminatrice forma la graduatoria di merito sulla base delle risultanze delle prove di esame, sommando il voto conseguito nella prova scritta al voto conseguito nella prova orale.

Per conoscere altre posizioni aperte nei Vigili del Fuoco, cliccate qui.

Ultimi articoli

ATAC Roma: nuovo concorso per autisti

Se sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa nel settore dei trasporti pubblici a Roma, non perdere il...

Potrebbe interessarti anche