domenica, 28 Aprile 2024

Concorsi INL, 1800 assunzioni entro il 2026: tutto ciò da sapere

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) è pronto a bandire nuovi concorsi per l'assunzione di 1800 risorse entro il 2026

Di questo autore

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) prevede nuove opportunità di lavoro per diplomati e laureati nel triennio 2024-2026, con l’inserimento di 1.584 risorse nel nuovo Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale. Inoltre, il Decreto PNRR 2024 ha autorizzato l’assunzione di 250 ispettori del lavoro entro il 2026.

RECLUTAMENTO CONCORSO INL

Complessivamente, si prevede di coprire oltre 1.800 posizioni nell’INL durante il triennio, utilizzando diverse modalità di reclutamento, inclusi nuovi concorsi pubblici. Queste assunzioni mirano a rafforzare l’attività di vigilanza in materia di lavoro, legislazione sociale, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le modalità di reclutamento includono concorsi pubblici e altre procedure come lo scorrimento di graduatorie e la mobilità. Le risorse assunte riceveranno un contratto a tempo indeterminato e saranno inquadrate secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021.

PROVE D’ESAME

I concorsi saranno organizzati sulla base del nuovo regolamento per i concorsi introdotto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici, che prevede una sola prova scritta fino al 31 dicembre 2026. Le prove d’esame possono includere anche la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici.

COME CANDIDARSI?

Per prepararsi ai concorsi, è consigliabile studiare le materie generalmente previste e utilizzare risorse disponibili online. La domanda di partecipazione ai concorsi INL verrà presentata attraverso la piattaforma inPA. Si consiglia di dotarsi delle credenziali SPID, CIE o CNS e di una PEC personale per successive comunicazioni.

I BANDI

I bandi di concorsi INL potranno essere consultati sul portale web dell’Agenzia, nella sezione dedicata.

AGGIORNAMENTI

Per essere aggiornati sui concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche