sabato, 27 Aprile 2024

Esercito, concorso per 137 posti da allievi marescialli

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione a partire dal 28 marzo 2024 e fino al 26 aprile 2024

Di questo autore

Il concorso per Allievi Marescialli dell’Esercito nel 2024 è stato ufficialmente bandito, con 137 posti disponibili per il 27° corso biennale (2024-2026). La selezione è aperta sia ai militari che ai civili in possesso di diploma o in grado di ottenerlo entro l’anno. Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 28 marzo 2024 al 26 aprile 2024. Di seguito, dunque, tutto ciò da sapere.

REQUISITI ESERCITO

Il concorso è rivolto a cittadini italiani, con requisiti specifici:

  • aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • consenso dei genitori se minorenni;
  • possesso dell’idoneità psico–fisica e attitudinale;
  • condotta incensurabile;
  • esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti;
  • diploma di istruzione secondaria.

PROVE D’ESAME ESERCITO

Il processo di selezione include prove culturali, di lingua inglese, di efficienza fisica, e accertamenti psico-fisici e attitudinali, oltre a un tirocinio e la valutazione dei titoli di merito.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande per il concorso dell’Esercito devono essere presentate esclusivamente online tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa, ed è consigliabile avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per usufruire dei servizi offerti dal portale. Il bando integrale è consultabile sul sito ufficiale.

AGGIORNAMENTI

Per ulteriori aggiornamenti invitiamo i lettori a visitare il gruppo facebook e ad entrare nel nostro canale telegram con tutte le news sui concorsi pubblici del Ministero della Difesa.

ALTRI CONCORSI ESERCITO – ATLETI

È stata annunciata la selezione per gli Atleti dell’Esercito 2024 per l’ingresso al Centro sportivo dell’Esercito di 29 aspiranti VFP4. Il concorso è aperto a sportivi (civili) con almeno il diploma di scuola media. Il termine ultimo per presentare le candidature è stabilito per il 3 aprile 2024. Per saperne di più: “Esercito, concorso per Atleti: 29 posti da volontari VFP4”.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche