sabato, 27 Aprile 2024

Nuovo Codice Contratti Pubblici: rivedi la normativa che ha stravolto il vecchio codice degli appalti

Di questo autore

La disciplina del Nuovo Codice dei Contratti, applicata a tutte le procedure avviate dal 1° luglio 2023, ha ormai assunto piena efficacia inserendosi nell’attuazione di tutti gli impegni assunti dal Governo in attuazione del PNRR.

Il periodo di transizione durante il quale alcune disposizioni sono rimaste in vigore è terminato, dunque è bene approfondire la nuova normativa che ha stravolto il vecchio codice degli appalti e alla quale tutte le autorità e gli operatori coinvolti dovranno adeguarsi. Neldiritto Editore ha predisposto i volumi Nuovo Codice dei Contratti Pubblici Plus 2024, Compendio dei Contratti Pubblici 2023 e Codice dei Contratti Pubblici Ragionato 2024 aggiornati alle più recenti novità per aiutarti a comprendere le modifiche apportate dal Nuovo Codice Contratti Pubblici.

NUOVO CODICE CONTRATTI PUBBLICI: RIVEDI LA NORMATIVA CON I VOLUMI NELDIRITTO EDITORE

NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI PLUS 2024

Il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, Neldiritto Editore, è giunto alla sua seconda edizione in considerazione delle novità normative già intervenute. Il volume, infatti, lasciando invariata la struttura, tiene conto delle più recenti novità approvate con:

  • L. 27 novembre 2023, n. 170, di conv. del D.L. 29 settembre 2023, n. 132 – (Conflitto di interessi e procedura competitiva con negoziazione);
  • Regolamento UE 15 novembre 2023, 2023/2495/UE– (Contratti pubblici e soglie di rilevanza europea);
  • Regolamento UE 15 novembre 2023, 2023/2510/UE – (Contratti pubblici e soglie di rilevanza europea nei settori della difesa e della sicurezza);
  • L. 13 novembre 2023, n. 162, di conv. del D.L. 19 settembre 2023, n. 124 – (Composizione della Cabina di regia);
  • L. 9 ottobre 2023, n. 136, di conv. del D.L. 10 agosto 2023, n. 104 – (Semplificazioni e affidamento dei contratti pubblici PNRR e PNC).

  • Evidenziazione delle disposizioni del tutto nuove, aggiunte o modificate;
  • Riportate in nota le disposizioni della disciplina precedente;
  • Leggi a Fronte per individuare le modifiche e consentire il raffronto;
  • Indicati in nota i connessi articoli degli Allegati e la data di efficacia;
  • Due distinti indici analitici: il primo riferito al nuovo codice, con rinvii alle norme del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, il secondo riferito al solo Lgs. 18 aprile 2026, n. 50;
  • Selezione di leggi complementari e disciplina degli appalti PNRR;
  • In appendice online le Delibere adottate dall’ANAC.

Acquista ora il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, Neldiritto Editore per usufruire dello sconto promozionale.

COMPENDO DEI CONTRATTI PUBBLICI

Oltre al Codice con leggi a fronte, per capire come è cambiata la normativa è fondamentale affiancare un compendio che aiuti a riassumere la disciplina e ti guidi con sintesi affidabili a comprendere i cambiamenti. Il nuovo Codice dei Contratti, infatti, introduce importanti novità e il Compendio dei Contratti Pubblici, Neldiritto Editore, analizza, in forma snella e al tempo stesso completa, l’intera disciplina introdotta soffermandosi sulle novità di maggior rilievo e analizzando la ratio sottesa alle modifiche introdotte rispetto al Codice del 2016.

  • Schede di sintesi alla fine di ogni capitolo;
  • Box di approfondimento su indirizzi pretori che, formatisi sotto il vecchio codice, conservano rilievo e attualità in sede di applicazione e interpretazione del nuovo;
  • Trattazione schematica, fluida e, al contempo, completa di tutta la disciplina;
  • Rivolto ad avvocati, magistrati, stazioni appaltanti, imprese, operatori del settore o a chiunque intenda prepararsi ai concorsi superiori.

Aggiungi ora il Compendio dei Contratti Pubblici al tuo carrello per tenere a mente tutte le novità introdotte e usufruire del 5% di sconto.

CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI RAGIONATO 2024

Per approfondire ulteriormente la preparazione e conoscere a fondo tutte le novità introdotte dal nuovo codice dei Contratti Pubblici, Neldiritto Editore ha predisposto il Codice dei Contratti Pubblici Ragionato 2024 pensato quale strumento innovativo di preparazione e consultazione per tutti gli operatori del diritto, studenti universitari e concorsisti compresi.

In questo volume, riscritto in considerazione dell’entrata in vigore del D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, gli articoli del Codice sono corredati da commenti che ne pongono in evidenza la ratio ed il contenuto dando atto delle più rilevanti questioni interpretative emerse.

  • Edizione rivista e aggiornata in considerazione della L. 27 novembre 2023, n. 170 (conflitto di interessi e procedura competitiva con negoziazione), Regolamento UE 15 novembre 2023, n. 2023/2495/UE (Contratti pubblici e soglie di rilevanza europea), L. 13 novembre 2023, n. 162, di conv. del D.L. 19 settembre 2023, n. 124 (Composizione della Cabina di regia) e della L. 9 ottobre 2023, n. 136, di conv. del D.L. 10 agosto 2023, n. 104 (Semplificazioni e affidamento dei contratti pubblici PNRR e PNC);
  • Considerazione degli Allegati al Codice destinati ad assorbire le linee guida ANAC e regolamenti;
  • Indice Analitico recante le Delibere adottate dall’ANAC.

Clicca qui per saperne di più sul volume Codice dei Contratti Pubblici Ragionato 2024 ed usufruire dello sconto promozionale!

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche