venerdì, 23 Febbraio 2024

Esercito, concorso per 3.500 posti: come candidarsi

Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro il 2 marzo 2024

Di questo autore

È stato annunciato il concorso VFP4 2024 volto a selezionare 3.560 individui nell’Esercito, nella Marina Militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto, e nell’Aeronautica Militare. La partecipazione al concorso è riservata ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio, anche in rafferma annuale, in congedo per fine ferma. I concorrenti devono essere di età inferiore ai 30 anni e possedere il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). Le richieste di partecipazione potranno essere inviate entro il 2 marzo 2024.

BANDO INTEGRALE: segnaliamo che il bando è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA e anche sul portale concorsi online del Ministero della Difesa in questa sezione.

REQUISITI

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore);
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi;
  • non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • non avere in atto un procedimento disciplinare avviato a seguito di procedimento penale per delitto non colposo;
  • idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate;
  • condotta incensurabile;
  • esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ESERCITO

Le candidature al concorso VFP4 2024 devono essere presentate entro il 2 marzo 2024, esclusivamente online tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa disponibile a questa pagina. I partecipanti dovranno accedere al loro account sul portale, selezionare il concorso a cui desiderano prendere parte e compilare la domanda online.

Per accedere ai servizi del portale, è indispensabile possedere le credenziali rilasciate da un fornitore di identità digitale all’interno del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), oppure utilizzare specifiche chiavi di accesso precedentemente fornite dal portale dei concorsi al completamento della procedura guidata di accesso.

AGGIORNAMENTI

Per ulteriori aggiornamenti invitiamo i lettori a visitare il gruppo facebook e ad entrare nel nostro canale telegram con tutte le news sui concorsi pubblici del Ministero della Difesa.

Ultimi articoli

Ufficio del Processo: possibile conversione dei contratti a tempo indeterminato. Tutte le novità

Importanti novità in arrivo per tutti coloro che hanno partecipato al concorso indetto per il reclutamento di addetti all’Ufficio...

Potrebbe interessarti anche