Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a diplomati e laureati. Queste selezioni pubbliche prevedono la copertura di 27 posizioni a tempo indeterminato in vari ambiti professionali.
I posti previsti dai concorsi del Comune di Ancona
Il Comune di Ancona ha indetto tre concorsi per professionisti diplomati e laureati. In particolare, le opportunità di impiego sono:
- 7 posti di Funzionario Tecnico per attività legate alla realizzazione di opere pubbliche e protezione civile.
- 5 posti di Funzionario Tecnico per attività inerenti alla pianificazione urbana e ambientale.
- 15 posti di Agente di Polizia Locale.
Requisiti di Ammissione
Per partecipare ai concorsi del Comune di Ancona, i candidati devono soddisfare i requisiti generali di ammissione ai concorsi pubblici come cittadinanza italiana, età tra i 18 e quella prevista per il collocamento a riposo, l’assenza di condanne penali o impedimenti all’impiego nella pubblica amministrazione e l’idoneità psico-fisica all’impiego.
Inoltre, sono anche richiesti i seguenti requisiti specifici:
1. Per i 7 posti di Funzionario Tecnico per attività legate alla realizzazione di opere pubbliche e protezione civile i requisiti specifici richiesti sono:
- uno dei seguenti titoli di studio:
– Diploma di laurea in: Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Civile Edile, Ingegneria Edile, Ingegneria Edile – Architettura, Ingegneria per l’Ambiente e Territorio;
– Laurea del nuovo ordinamento in: LM 3 Architettura del paesaggio, LM 4 Architettura e Ingegneria edile – architettura, LM23 Ingegneria civile, LM24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM26 Ingegneria della sicurezza, LM35 Ingegneria per l’Ambiente e il territorio oltre alle corrispondenti lauree specialistiche e titoli equiparati e/o equipollenti; - abilitazione all’esercizio della professione.
2. Per i 5 posti di Funzionario Tecnico per attività inerenti alla pianificazione urbana e ambientale i requisiti specifici richiesti sono:
- uno dei seguenti titoli di studio:
– Diploma di laurea in: Architettura, Pianificazione territoriale ed urbanistica, Pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale, Politica del Territorio, Urbanistica; Ingegneria Civile, Ingegneria Civile Edile, Ingegneria Edile, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria per l’Ambiente e Territorio;
– Laurea del nuovo ordinamento in: LM 3 Architettura del paesaggio, LM 4 Architettura e Ingegneria edile – architettura, LM23 Ingegneria civile, LM24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM26 Ingegneria della sicurezza, LM35 Ingegneria per l’Ambiente e il territorio, LM-48 Pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale; oltre alle corrispondenti lauree specialistiche e titoli equiparati e/o equipollenti; - abilitazione all’esercizio della professione.
3. Per i 15 posti di Agente di Polizia Locale i requisiti specifici richiesti sono:
- possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
- idoneità psico-fisica all’espletamento delle mansioni proprie del profilo;
- abilitazione alla guida di categoria B o superiore;
- requisiti necessari per poter rivestire la qualità di agente di pubblica sicurezza;
- non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
- idoneità psico-attitudinale prevista per l’accesso alla figura professionale di Agente di Polizia Locale;
- requisiti previsti per l’assegnazione dell’arma, come meglio specificato nel bando.
Inoltre, per tutti i profili è richiesta anche la conoscenza della lingua inglese nonché quella dell’uso delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse
Le prove per i concorsi Comune di Ancona
La selezione avviene attraverso prove d’esame, che variano a seconda del profilo.
In particolare, oltre alla valutazione dei titoli sono previste queste prove:
- una prova scritta e una orale per i concorsi per Funzionari Tecnici
- una prova pratica di efficienza fisica, una prova scritta e una prova orale per gli Agenti di Polizia Locale
Le domande
Per partecipare al concorso, ricordiamo che le domande devono essere presentate esclusivamente online attraverso il Portale inPA. I candidati, pertanto, dovranno procedere entro il 26 aprile 2024 con autenticazione tramite SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Inoltre, è richiesto un versamento di € 10,00 per la partecipazione.
I bandi dei concorsi Comune di Ancona
Per approfondire tutti i dettagli, consigliamo ai nostri lettori di leggere attentamente i bandi completi e di seguire le istruzioni per la compilazione delle domande.
- Bando concorso per funzionari tecnici ambito realizzazione di opere pubbliche e di protezione civile (clicca qui per scaricarlo)
- Bando concorso per funzionari tecnici ambito pianificazione urbana e ambientale (clicca qui per scaricarlo)
- Bando concorso per agenti di polizia locale (clicca qui per scaricarlo)
Queste opportunità di lavoro offrono pertanto una via privilegiata per intraprendere una carriera nel settore pubblico, contribuendo al progresso e al benessere della comunità locale.