lunedì, 29 Aprile 2024

Forze dell’Ordine, concorsi per 17 mila assunzioni nel 2024

Il 2024 sarà un anno importante per i concorsi inerenti alle Forze dell'Ordine: tante assunzioni e aumenti di stipendio

Di questo autore

Importanti sviluppi sono in arrivo per le Forze dell’Ordine: le organizzazioni di Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Esercito e altri corpi militari saranno potenziate con l’arrivo di circa 17.000 nuovi membri del personale che saranno reclutati anche attraverso l’attivazione di nuovi concorsi pubblici. Inoltre, sono previsti incrementi nei salari che potrebbero portare fino a un aumento di 190 euro nel reddito mensile netto degli impiegati.

NUOVE ASSUNZIONI PER LE FORZE DELL’ORDINE

Secondo un recente articolo del quotidiano Il Messaggero, nel settore delle Forze dell’Ordine italiane si prospettano importanti novità con un significativo aumento del personale in arrivo per rafforzare gli organici di tutti i Corpi statali dedicati alla difesa e alla sicurezza nel Paese.

Contestualmente, sono previsti anche aumenti salariali per tutte le categorie, grazie alle risorse appositamente allocate dal Governo, che ammontano a circa 1,5 miliardi di euro. Per quanto riguarda le nuove assunzioni nelle Forze dell’Ordine, si prevede l’inserimento di circa 17.000 nuovi membri nel corso del 2024.

Nel corso del 2023, infatti, sono stati autorizzati oltre 16.800 nuovi ingressi per il comparto della difesa e della sicurezza, i quali dovrebbero essere completati entro l’anno in corso. Di questi, circa 13.500 sono destinati a sostituire il personale in uscita per pensionamento, mentre le restanti assunzioni nelle Forze Armate, Difesa e Sicurezza saranno realizzate grazie a specifici provvedimenti che hanno reso disponibili ulteriori risorse per l’incremento dell’organico.

AUMENTO DI STIPENDIO PER LE FORZE DELL’ORDINE

Secondo le stime del Dipartimento Funzione Pubblica, l’aumento medio dei salari per il personale delle Forze dell’Ordine e degli altri ordinamenti militari sarà significativo. Si prevede un incremento mensile lordo medio di circa 194 euro per il personale della Guardia di Finanza e di circa 172 euro lordi aggiuntivi al mese per i membri dell’Esercito. Questi aumenti salariali, che coinvolgeranno anche gli agenti di Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e i dipendenti dell’Aeronautica e della Marina Militare, dovrebbero essere pienamente applicati all’inizio del 2025.

DOVE CONSULTARE I BANDI? 

Le informazioni riguardanti i prossimi concorsi nelle Forze dell’Ordine che saranno banditi nel corso del 2024 saranno rese disponibili su una pagina dedicata ai concorsi del Ministero della Difesa e sulle pagine specifiche dei concorsi dei singoli corpi. È probabile che successivamente i bandi saranno pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il portale unico per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sui concorsi relativi alle Forze Armate e Forze dell’Ordine, vi invitiamo ad iscrivervi al nostro gruppo Facebook.

Ultimi articoli

ARPA Lombardia: concorso per collaboratori tecnici

L'ARPA Lombardia ha lanciato due nuovi concorsi per reclutare collaboratori tecnici qualificati. Queste selezioni pubbliche mirano ad assumere 10...

Potrebbe interessarti anche