venerdì, 29 Marzo 2024

Concorsi Pubblici 2016, 2.695 Posti tra le Forze dell’Ordine

Di questo autore

Il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, hanno firmato, lo scorso 4 dicembre a Roma, un decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che sblocca 2.695 assunzioni nelle Forze dell’Ordine e autorizza l’indizione di due concorsi per i Vigli del Fuoco per il periodo 2015 – 2017.

Il Decreto darà così il via all’assunzione di:

•  n. 1.137 unità di personale per l’Arma dei Carabinieri;
•  n. 861 unità di personale per la Polizia di Stato;
•  n. 552 unità di personale per la Guardia di Finanza;
•  n. 154 unità di personale per i Vigli del Fuoco più l’aggiunta di ulteriori 262 posti tramite i due concorsi.

Tabula rasa invece per il Corpo forestale dello Stato poiché il provvedimento, nell’ambito della riforma della Pubblica Amministrazione, prevede “la riorganizzazione del Corpo forestale dello Stato e l’eventuale assorbimento in altra Forza di polizia”.

Il provvedimento al momento è al vaglio della Corte dei Conti quindi per maggiori informazioni e per essere aggiornati sui nuovi concorsi restate collegati con ConcorsiPubblici.org, potete leggere interamente il decreto scaricandolo in formato .pdf -> DPCM assunzioni forze dell’ordine.

Un’altra novità emersa durante il Consiglio dei ministri del 4 dicembre 2015 è quella di aver approvato uno schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento in materia di  parametri fisici per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia a ordinamento militare e civile e nel Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Quindi per il reclutamento/assunzione del personale del comparto difesa e sicurezza, al posto del previsto requisito dell’altezza, sono stati introdotti i parametri fisici della composizione corporea, della forza muscolare e della massa metabolicamente attiva; in questo modo non si pregiudicherà più l’ingresso a coloro non soddisfino pienamente il requisito dell’altezza.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche